Articoli | 17 May 2019 | Autore: Redazione

Componenti truck e diagnosi multimarca: la qualità secondo Cojali

Il reparto ricerca, sviluppo e innovazione (R&S + I) è il cuore pulsante del gruppo Cojali. Da qui prendono forma i ricambi e i sistemi di diagnosi a marchio Cojali e Jaltest, prodotti e servizi che puntano sulla qualità e sull’affidabilità.

 

Da oltre 25 anni ricerca, sviluppa e produce soluzioni innovative per il mercato indipendente dei veicoli industriali. Parliamo di soluzioni, perché dagli stabilimenti di Campo de Criptana, nel cuore della regione de La Mancia spagnola, escono non solo componenti, ma anche e soprattutto strumenti di diagnosi e di telematica. Soluzioni che partono da quelle terre che furono teatro delle avventure di Don Chisciotte, per raggiungere ricambisti e officine di oltre 100 paesi.

Il marchio Cojali, infatti, grazie alle risorse tecnologiche impiegate e al personale altamente qualificato, è oggi apprezzato in tutto il mondo. I cospicui investimenti in Ricerca&Sviluppo (e innovazione, così si chiama in Cojali questo reparto), che si attestano intorno al 4%, hanno reso possibile uno sviluppo esponenziale della multinazionale spagnola, che solo negli ultimi 4 anni è cresciuta del 70%, raggiungendo i 92 milioni di euro di fatturato.

Cresciuto nell’immaginaria terra dei mulini a vento combattuti da Don Chisciotte, il Gruppo Cojali non si tira indietro di fronte alle sfide reali che il mercato impone. E oggi che rappresenta una consolidata alternativa ai principali marchi presenti sul mercato, il gruppo spagnolo punta a nuovi obiettivi: offrire primarie soluzioni di equipaggiamento, soluzioni OEM.
Una scommessa che il gruppo affronta come meglio gli riesce: investendo in innovazione e tecnologia, puntando sempre alla massima qualità del prodotto. E’ questo infatti il modus operandi che ha portato Cojali a essere un marchio affermato e riconosciuto nella produzione di sistemi di refrigerazione, sistemi frenanti, componenti elettrici ed elettronici, nonché nello sviluppo di diagnosi multimarca e telematica per veicoli industriali, veicoli agricoli, macchine edili e motori marini.

Una produzione ampia e articolata, che racchiude le due anime di Cojali, quella dei ricambi e quella della diagnosi. Vediamole nel dettaglio.

La qualità della produzione

È l’impianto produttivo di Campo de Criptana, che si estende su una superficie di 122.000 mq, il luogo in cui è avvenuta la principale evoluzione del gruppo: da azienda revisionatrice di valvole e ventilatori (nel 1991), a impresa innovatrice, con propri prodotti e una propria tecnologia apprezzata a livello internazionale.
In particolare, il marchio Cojali comprende tutta una serie di ricambi e componenti che ruotano attorno al sistema di refrigerazione, all’impianto freni e ai componenti elettrici ed elettronici. Inoltre, l’esperienza maturata dal laboratorio di ingegneria, ha permesso lo sviluppo di un altro settore, in forte crescita, che è quello del ricondizionato e del relativo marchio Cojali Reman.

Sistemi di refrigerazione
Con i suoi prodotti adattabili ai primari marchi e modelli di veicoli industriali, veicoli agricoli e movimento terra, Cojali offre una gamma ampia e flessibile di frizioni viscose per ventilatore a controllo elettromagnetico, a controllo bimetallico e ventilatori.

Parliamo di una gamma che dispone dell'innovazione e della tecnologia necessarie per soddisfare i severi requisiti delle normative anti-inquinamento Euro 6 applicabili ai veicoli industriali. Non si tratta di prodotti alternativi convenzionali, ma di prodotti che apportano miglioramenti al prodotto originale stesso.

Sistemi freni
Dal 1994 Cojali produce una delle più ampie gamme di sistemi di frenatura per il mercato dei veicoli industriali: camion, autobus e rimorchi. Oltre alle valvole pneumatiche, in questa divisione vengono prodotti servofrizioni, leve automatiche, attuatori dei freni e kit di riparazione.
Il progresso tecnologico che questo settore sta vivendo nel campo dell'elettronica, e gli investimenti nell'innovazione dell'azienda, hanno spinto Cojali a sviluppare i più moderni sistemi elettropneumatici.

Componenti elettrici ed elettronici
L'elettronica è sempre più presente in tutti i componenti dei veicoli, pertanto Cojali e il suo reparto R&D+i sviluppano continuamente nuovi prodotti, tra i quali: l'ampia gamma di sensori (pressione, temperatura, ABS, usura), gli interruttori di pressione e di contatto, tastiere, pannelli di controllo delle porte, interruttori a colonna e, new-entry, gli alzacristalli.

I-Part Assist
È l'ultimo servizio di supporto per il workshop lanciato da Cojali, per le tre famiglie di prodotti sopra menzionate. Attraverso una serie di guide e video-tutorial, l'officina sarà in grado di eseguire facilmente l'installazione di componenti che potrebbero richiedere una riprogrammazione o l'uso di strumenti diagnostici.

Prodotti ricondizionati Reman
Oltre a offrire al mercato componenti elettronici a marchio proprio, Cojali ricondiziona anche elementi elettronici prodotti da terzi (centraline elettroniche, modulatori EBS, etc). L'azienda esegue un processo complesso e meticoloso, soggetto a rigorosi controlli di qualità, sostituendo tutti i componenti sensibili con articoli nuovi.

La qualità degli strumenti diagnostici

Parallelamente al marchio Cojali, il gruppo ha sviluppato il marchio Jaltest, che raggruppa tutto ciò che riguarda la diagnosi del veicolo e la telematica. 

Jaltest Diagnostics

È lo strumento di diagnosi multimarca e multisistema sviluppato per svolgere le normali attività di riparazione e manutenzione di veicoli industriali, veicoli agricoli, macchine movimento terra e imbarcazioni. Come se ciò non bastasse, Jaltest ha anche funzioni avanzate e incorpora guide di riparazione, schemi e comunicati tecnici, e altro ancora.

Jaltest Telematics
Jaltest Telematics introduce in esclusiva il concetto "Diagnosis cloud", una diagnosi remota che consente l'accesso a tutte le informazioni del veicolo in tempo reale e consente la manutenzione predittiva dello stesso tramite la lettura degli errori nei sistemi elettronici installati in ciascun veicolo. Jaltest Telematics apporta i seguenti vantaggi: assicura una guida efficiente, la riduzione dei costi, la manutenzione predittiva, l'implementazione di un sistema di gestione e di comunicazione continuo e fluido tra il gestore della flotta e il responsabile dell’officina, favorendo il contatto tra il conducente del veicolo ed il cliente finale.

Workshop 4.0
Officina 4.0 è un insieme di soluzioni e servizi che collegano officine, flotte e ricambisti al fine di eseguire la manutenzione predittiva e la risoluzione dei problemi in maniera professionale, rapida ed efficiente attraverso lo strumento diagnostico Jaltest e i componenti telematici di diagnosi cloud per veicolo industriale. E non è tutto, perché il nuovo servizio di Officina 4.0 si distingue con un’offerta completa di servizi di formazione, assistenza tecnica, consulenza e supporto per l'installazione e la riprogrammazione dei componenti con il concetto i-Parts Assist.


 

Photogallery

Tags: cojali diagnosi vi flotte truck

Leggi anche