Articoli | 30 April 2019 | Autore: Manuela Lai

Linea Truck: la nuova sfida di Frig Air

Parliamo di Frig Air, un’azienda che trae le sue origini dalla grande capacità di fare impresa del suo fondatore. Parliamo delle sue sfide e della sua affermazione sul mercato. Parliamo di ricambi truck e non solo di clima.

 

Nata come azienda distributrice con una forte specializzazione nei ricambi termico motore e A/C per autoveicoli, Frig Air si contraddistingue sul mercato per la progressiva accelerazione che ha saputo imprimere al proprio sviluppo.
All’espansione territoriale, con le filiali in Francia, Spagna e Germania, ha fatto seguito un vigoroso sviluppo a livello di offerta prodotti, che oggi include anche la gamma frenante, filtrante e pompe acqua.
Inoltre, intuendo le rapide evoluzioni che nei prossimi anni coinvolgeranno anche i mezzi pesanti, già da qualche anno l’azienda ferrarese sta consolidando la propria presenza nel mercato dei ricambi per veicoli industriali, bus, macchine agricole e movimento terra. 

Il vero capitale di Frig Air è la gamma, che cerca di essere sempre la più ampia possibile” aveva affermato Dino Zappaterra, amministratore unico di Frig Air, in una intervista di qualche anno fa. Fedele a questo obiettivo, ancora oggi Frig Air punta a ridurre i costi e le eventuali difficoltà di approvvigionamento dei propri clienti, che a livello pratico – come spiegano in azienda – significa “aumentare la gamma dei prodotti termico e aria condizionata, ma anche affrontare nuove sfide necessarie per crescere”.
Da lui, ci siamo fatti raccontare come è composta la gamma truck, quali sono le strategie di crescita e gli obiettivi che l’azienda si è posta. Perché “In Frig Air pensiamo al futuro dell’aftermarket e alle sue evoluzioni”. 

Dall’auto al truck: come si compone oggi la vostra offerta per veicoli industriali, bus, macchine agricole e movimento terra?
Nata solo qualche anno fa, la Linea Truck è in costante ampliamento per adattarsi ai cambiamento del parco circolante dei mezzi pesanti in Italia e in Europa. 
Il nostro team tecnico si occupa di selezionare i fornitori migliori, per garantire sempre la maggiore sicurezza e affidabilità dei prodotti. Attualmente sono oltre 900 le referenze che compongono il nostro catalogo per truck, bus e macchine agricole/movimento terra, e ben oltre il 50% sono prodotti OE.
È una linea che ci sta dando grande soddisfazione e ci sta ripagando degli sforzi iniziali. Proseguendo nel trend positivo che va avanti da alcuni anni, anche nel 2018 abbiamo registrato un incremento di fatturato del 10% e questo risultato consolida il ruolo di Frig Air tra i distributori principali in Italia e nel mondo.
Parliamo di crescita a livello globale: anche l’export, infatti, sta crescendo molto, soprattutto verso i paesi del Medio Oriente, che in Frig Air cercano prodotti resistenti e affidabili, per un clima non sempre favorevole, oltre a una veloce rete logistica, garantita dalla sinergia tra gli uffici commerciali e i magazzini.

Tra tutti i vostri fornitori, sicuramente la partnership con TitanX è storica…
Da dieci anni è il nostro partner principale per l’aftermarket truck. È una importante azienda svedese, produttore di primo impianto per i più importanti costruttori di autocarri e bus a livello mondiale. Visto l’apprezzamento anche sul mercato aftermarket, la sua già ampia gamma di prodotti di qualità OE presente nel nostro catalogo è in continua crescita. 
La nostra collaborazione va oltre la pura relazione commerciale. Con TitanX, infatti, stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti un packaging migliore, che permetta il trasporto di radiatori e intercooler in tutta sicurezza. Trattandosi di prodotti grandi e spesso pesanti, abbiamo deciso di abbandonare gli imballaggi con i pallet per utilizzare dei nuovi box in cartone, appositamente rinforzati per proteggere i prodotti, riducendo al contempo i costi del trasporto.

Dal fornitore storico alla new-entry: Borg Warner…
Il nostro obiettivo è quello di offrire una gamma completa a 360° per il raffreddamento motore e l’aria condizionata. Ecco perché nel 2018 il nostro catalogo si è arricchito con l’introduzione delle ventole viscostatiche e Visctronic OE di Borg Warner. La collaborazione con questa importante azienda tedesca leader tra i fornitori del primo equipaggiamento, con cui abbiamo stretto una partnership esclusiva per le ventole, ci permetterà di offrire una gamma molto ampia di prodotti.

L’ampliamento di gamma è sia orizzontale sia verticale. Quali sono state le ultime novità e quali saranno le prossime mosse?
Oltre alle ventole viscostatiche, abbiamo introdotto i vasi d’espansione per radiatori, un articolo molto richiesto sul mercato dei mezzi pesanti e che ci sta dando tante soddisfazioni. Infatti la scelta di un ottimo fornitore ha favorito la creazione di una gamma di oltre 40 codici.
Abbiamo ampliato la gamma frenante, con un prodotto made in Germany: si tratta di pastiglie freno che si possono trovare nella nostra linea FrigAir Parts. E poi i filtri abitacolo e i filtri aria, della Linea Truck.
Tra le novità di Frig Air del 2019, posso sicuramente anticipare l’aumento del numero di referenze delle ventole abitacolo, un prodotto equiparabile all’originale che favorisce il ricircolo d’aria all’interno dell’abitacolo. Visto l’utilizzo prolungato di questi prodotti, per far sì che continuino a lavorare in maniera corretta consigliamo un controllo periodico e una loro sostituzione piuttosto frequente. A catalogo abbiamo inserito una trentina di referenze, tutte aftermarket, che coprono la maggior parte dei veicoli industriali in circolazione.

Oltre al veicolo industriale, a quali altri mercati vi siete approcciati?
Abbiamo constatato un aumento ragguardevole di clienti che richiedono parti di ricambio per macchine agricole e movimento terra, per questo vogliamo offrire loro un ventaglio di prodotti il più ampio possibile. Attualmente possiamo proporre un listino che conta oltre 100 referenze e offriamo prodotti sia per il riscaldamento motore sia per gli impianti dell’aria condizionata.
È una gamma composta principalmente da compressori OE, nella quale si possono trovare anche filtri disidratatori. Grazie alla partnership con TitanX, abbiamo in gamma diversi oilcooler per macchine agricole, alcuni progettati proprio per venire incontro alle esigenze di alcuni clienti.
Rappresentare una realtà strutturata in forte espansione, è per i nostri clienti garanzia di qualità e innovazione. In Frig Air pensiamo al futuro dell’aftermarket e alle evoluzioni che nei prossimi anni coinvolgeranno anche il mondo dei mezzi pesanti, per questo stiamo giocando d’anticipo, preparandoci con altre novità. 

 

FrigAir Parts: una valida alternativa

Da qualche anno l'azienda ha lanciato FrigAir Parts, la linea di prodotti per la manutenzione regolare del veicolo, con l’intento di presentare sul mercato una valida alternativa ai prodotti Original Equipment, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Per raggiungere questo obiettivo, tutti i prodotti FrigAir Parts sono controllati e certificati e vengono proposti sul mercato con un packaging funzionale, che contiene tutte le componenti necessarie per il montaggio.
 

 

Photogallery

Tags: frigair titanx termico motore vi

Leggi anche