News | 21 March 2017 | Autore: Redazione

Con una nuova joint-venture, Europart punta a diventare top player nel mercato spagnolo

Prima joint-venture e prima filiale di proprietà: sono le messe di Europart per conquistare la posizione di top player nel mercato spagnolo dei ricambi truck.


 

Come già anticipato alla scorsa edizione del Transpotec di Verona, il 2017 sarà un anno cruciale per Europart, un anno di forte crescita e di conquista di quote di mercato (leggi la notizia) soprattutto nei paesi dell’Europa meridionale.
Se in Italia l’accelerazione “verso la conquista di posizioni di leadership” – come da definizione del CEO Pierre Fleck – prevede un’acquisizione, il cui nome non è stato ancora comunicato, in Spagna la crescita passa attraverso la creazione di una joint-venture, ufficializzata nel corso di una conferenza stampa tenutasi durante la scorsa edizione del Motortec di Madrid (15-18 marzo 2017).
Nell’occasione, Pierre Fleck e Giuseppe Cinanni, country manager Spagna, hanno annunciato il nome del partner spagnolo: si tratta di ARS di Lleida (Auto Recanvis Segre SL), con cui Europart collabora già da anni e con cui, a partire da fine giugno, darà vita alla joint-venture Eurorecanvis Girona. Un’operazione che per Europart significa anche l’apertura della sua prima struttura di proprietà per seguire il territorio di Girona, che va ad affiancarsi al quartier generale di Barcellona.

Giuseppe Cinanni, country manager Spagna, ha precisato che: “La nostra strategia e il nostro modello di business si sono evoluti in modo coerente: vogliamo penetrare ulteriormente il mercato spagnolo e continuare a rispettare la copertura territoriale dei nostri distributori attuali, operativi già dal 2014. In quelle regioni in cui ad oggi non c’è la presenza di Europart, valuteremo nuove espansioni sempre nel rispetto dei nostri partner esistenti, che potranno trarre molti benefici da questo sviluppo”.
La sede spagnola di Europart, European Truck Parts, continuerà la sua attività con i distributori a livello nazionale, separata dalla joint venture. Infatti, come indicato nel contratto di joint-venture: "Eurorecanvis Girona opererà solo nella provincia di Girona – ha precisato Giuseppe Cinanni - mentre Europart continuerà a lavorare a stretto contatto con i suoi di 24 partner sparsi sul territorio spagnolo, attivi già da diversi anni e quindi noti e apprezzati da tutti i clienti”.

Per quanto riguarda Eurorecanvis Girona, sarà strutturato sia come punto vendita sia come magazzino, con oltre 700 mq di superficie dedicata. Una logistica che permetterà a Europart di rifornire i clienti dell'intera regione di Girona nel miglior modo possibile, raggiungendo ogni punto della provincia in meno di 2 ore. La joint venture opererà in modo indipendente e all'interno della sola regione di Girona, dove hanno sede alcuni dei più importanti operatori di flotte e trasporto pubblico, oltre a grossi centri di riparazione veicoli industriali.

 

Photogallery

Tags: europart

Leggi anche