News | 25 March 2016 | Autore: Redazione

Appuntamento ad Amsterdam con il Truck Platooning
Il 6 aprile alcune carovane di veicoli industriali mossi da tecnologia di guida in convoglio varcheranno i confini dell’Olanda per radunarsi ad Amsterdam, in occasione della fiera Intertraffic (5-8 aprile).
I veicoli, provenienti da diversi paesi europei, percorreranno così per la prima volta nel continente svariati chilometri su strade pubbliche attraversando delle frontiere.
 
Questa iniziativa, dal nome European Truck Platooning Challenge, ha un obiettivo importante: far fare al "platooning" (letteralmente "la guida in convoglio" dove i veicoli proseguono sulla strada uno vicino all’altro) un passo avanti verso una concreta implementazione, diventando una realtà entro il 2020.
 
La sua realizzazione dipenderà molto dal fatto che i paesi e le aziende private si uniscano per rendere compatibili questioni politiche e tecniche.
Fondamentale è quindi una stretta collaborazione tra i partner principali nel mondo del veicolo pesante, della logistica, degli istituti di ricerca e governativi.
 
L’Olanda si impegnerà affinché questa collaborazione avvenga. I primi risultati dai test effettuati su strade trafficate indicano potenziali risparmi di carburante, con un conseguente abbattimento delle emissioni.
 
Quella dello European Truck Platooning Challenge è un'operazione simbolica, ma che segnala l’esigenza di un dialogo tra paesi che superi i confini nazionali.


Platooning: ecco come funziona

 

 

Photogallery

Tags: guida autonoma platooning

Leggi anche