Articoli | 01 November 2013 | Autore: Stefania Antonelli

Wabco - Sicurezza ed efficienza

Nel competitivo mondo del business odierno, i professionisti del trasporto a livello globale affrontano diverse sfide pratiche. Tra queste, la crescente domanda di un trasporto sicuro ed efficiente di persone e merci e gli elevati costi del carburante. Wabco sviluppa e propone tecnologie per fornire soluzioni per entrambe le esigenze.

Fornitore globale di tecnologie e sistemi di controllo per la sicurezza e l'efficienza dei veicoli industriali, Wabco sviluppa costantemente innovative tecnologie elettroniche, meccaniche e meccatroniche per sistemi frenanti, di stabilità e di trasmissione. La sua attività si rivolge sia alla fornitura OE per i principali costruttori di autocarri, rimorchi e autobus (come Daimler, Volvo, Ashok Leyland, China National Heavy Truck Corporation (CNHTC), Cummins, Iveco, Hino, Hyundai, MAN, Paccar, Scania, Schmitz Cargobull e TATA Motors, tra gli altri), sia all'aftermarket: l'azienda offre infatti un'innovativa gamma di servizi post-vendita, diagnostica e programmi di formazione in oltre 110 paesi per supportare gestori e operatori di flotte lungo l'intero ciclo di vita di un veicolo.

L'attenzione della divisione aftermarket dell'azienda è fortemente centrata sul cliente ed è supportata da una potente rete aftermarket comprendente più di 2.000 service partner, tutti certificati per l'eccellenza del servizio offerto agli operatori di flotte e veicoli.

Per assicurarsi che i clienti aftermarket beneficino della qualità e dell'affidabilità dei prodotti originali Wabco, l'azienda ha recentemente introdotto un nuovo packaging protetto per i prodotti AM. Per esempio, ogni confezione ha un unico codice impossibile da riprodurre e verificabile online: in questo modo i clienti vengono tutelati e in più le pratiche di inventario e logistica sono più efficienti.
 

Le innovazioni più recenti

Wabco è protagonista nella fornitura di tecnologie per l'industria dei veicoli commerciali a livello globale. L'azienda ha immesso sul mercato moltissime innovazioni chiave e tecnologie d'avanguardia nei sistemi frenanti e di controllo per truck, autobus e rimorchi.

Queste includono impianti frenanti a disco alimentati ad aria compressa, attuatori, compressori pneumatici e unità di gestione aria per ogni categoria di veicoli commerciali. Per esempio, la nuova generazione di impianto frenante a disco alimentato ad aria compressa MAXX™ combina una consolidata tecnologia a pistone singolo in un design leggero di alta ingegneria. Dimensioni compatte – insieme a componenti dal peso ridotto – diminuisono sensibilmente il peso complessivo, rendendo la gamma MAXX™ il più leggero impianto frenante a disco alimentato ad aria compressa del suo genere per truck, autobus e trattori.

Wabco si impegna a migliorare continuamente la sicurezza dei veicoli, per aiutare a combattere le cause più comuni di incidenti che coinvolgono i mezzi pesanti.

Su questo fronte, l'offerta innovativa di Wabco di sistemi di assistenza avanzata alla guida (Advanced Driver Assistance Systems - ADAS) include OnGuard- PLUS™, un sistema avanzato di frenata d'emergenza (AEBS) e il primo sistema conforme alla norma UE che richiede gli AEBS sui nuovi veicoli indstriali da novembre 2013. OnGuardPLUS riduce il rischio di collisione con veicoli davanti al mezzo sia che siano in movimento sia che stiano rallentando per arrivare a fermarsi. Avvisa il conducente con segnali sonori e visivi e aziona al massimo i freni in casi di collisione imminente. Consentendo una decelerazione ottimale, OnGuard- PLUS può portare il veicolo all'arresto totale. Reagisce anche a veicoli fermi davanti al mezzo, come nei casi di traffico congestionato.

 

Ricerca, sviluppo e test

Le attività di ricerca e sviluppo sono la linfa vitale delle tecnologie Wabco. Accanto ai test su computer, una parte fondamentale del processo di sviluppo e design delle tecnologie Wabco continua a essere eseguita su circuiti di prova. A oggi Wabco è l'unico fornitore dell'industria dei veicoli commerciali ad avere tre circuiti di prova di proprietà: il Rovaniemi Test Track in Finlandia, l'Erich Reinecke Test Track a Jeversen vicino a Hannover in Germania e il Chennai Test Track in India. Ogni circuito è stato costruito e disegnato appositamente per le prove di veicoli industriali e fornisce condizioni ottimali per testare e rifinire i nuovi sistemi perchè soddisfino le esigenze dei clienti e siano conformi alle norme legislative. Lì si testano i prodotti per il mercato globale, su ogni tipo di superficie stradale e in ogni condizione climatica, dal freddo estremo ai climi più caldi e umidi.

 

Wabco leakage detector

Oltre ai prodotti che equipaggiano il mezzo, Wabco propone anche articoli che facilitino il lavoro dei meccanici in officina. Il rilevatore di perdite a ultrasuoni, per esempio, è una recente innovazione per una manutenzione più efficiente nelle officine dei moderni mezzi pesanti. Usa un sensore flessibile, così che le perdite d'aria possano essere trovate velocemente anche in parti di difficile accesso. Ottimizzando la ricerca delle perdite d'aria, il sistema di Wabco aiuta a ridurre in misura significativa il tempo necessario per una riparazione.

 

Tre domande a Dr. Christian Wiehen, chief technology officer di Wabco

Come affronta Wabco le maggiori sfide del settore dei veicoli industriali oggi, sicurezza ed efficienza?

Da decenni Wabco è conosciuto come pioniere nelle tecnologie di sicurezza per i veicoli industriali. Oggi, parte integrante della ricerca e sviluppo globale dell'azienda include la ricerca di soluzioni tecniche che possano incrementare l'efficienza del carburante, ridurre il peso dei veicoli e ottimizzare il recupero di energia. Questa ricerca per risparmi potenziali di energia viene applicata sostanzialmente a ogni nuovo sistema. Con il nostro approccio integrato, affrontiamo sempre questa doppia sfida: sicurezza ed efficienza. Un esempio è il premiato Intelligent Trailer Program, che include funzioni importanti per aumentarle in ogni tipo di rimorchio. È composto da diversi moduli e funzioni che possono essere usati individualmente o in combinazione per rendere i rimorchi più sicuri, più efficienti e più facili da manovrare.

 

Quali sono le più recenti innovazioni di Wabco in entrambi i campi?

Un esempio nel campo della sicurezza è OnLane™, un sistema innovativo di avviso di cambio di corsia per autocarri e autobus che Wabco ha introdotto nel 2012. Il sistema incrementa in misura significativa la sicurezza del mezzo avvisando il conducente con segnali visivi e sonori, o con un opzionale segnale tattile, quando il veicolo lascia la corsia in modo non intenzionale (una delle cause più frequenti di incidenti che vedono coinvolti i veicoli industriali). Nel campo dell'efficienza, Wabco ha recentemente introdotto nuovi pannelli laterali per rimorchi, a marchio OptiFlowTM SideWings. Test approfonditi – sia in condizioni controllate sia su strada a velocità costante – hanno dimostrato un miglioramento nell'economia del carburante di circa 1,5 litri ogni 100 km a velocità da autostrada, rispetto alle tradizionali minigonne. Inoltre, i test di Wabco hanno confermato che tali risparmi sono indipendenti dal tipo di rimorchio, dalla capacità di carico o dal tonnellaggio. Risolviamo due problemi in una volta sola: riduciamo le emssioni di CO2 e abbassiamo i costi di esercizio.

 

Quali sono gli attuali trend della tecnologia nell'industria dei veicoli commerciali?

Il trend odierno è la tecnologia collegata all'ibrido, che diventa sempre più rilevante per l'industria dei veicoli commerciali, specialmente nei centri urbani e metropolitani. Le tecnologie legate all'ibrido offrono un potenziale aiuto per aumentare l'efficienza e ridurre le emissioni. Per esempio, Wabco offre un sistema frenante elettronico (EBS) per autocarri e autobus ibridi. Si tratta della prima tecnologia EBS che possa essere facilmente adattata a un'ampia gamma di veicoli commerciali con diverse trazioni. Consente un efficiente recupero dell'energia frenante della maggior parte delle frenate.

>>Leggi anche:

Truck, veicoli commerciali e rimorchi: da Wabco e Huf Electronics Bretten i sistemi di monitoraggio hi-tech per la pressione pneumatici

Sistemi rimorchio: Wabco TrailerGUARD ora a bordo dei rimorchi Koegel

Da Wabco nuovi sistemi di gestione motrice e semirimorchio


 

 

Photogallery