News | 11 September 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Truck, veicoli commerciali e rimorchi: da Wabco e Huf Electronics Bretten i sistemi di monitoraggio hi-tech per la pressione pneumatici

Wabco e Huf Electronics Bretten insieme per lo sviluppo di una innovativa tecnologia di controllo costante della pressione pneumatici

Il monitoraggio costante della pressione pneumatici, nel settore gestione flotte e nell’autotrasporto, può tramutarsi in un risparmio. Rilevata già in maniera precoce la minima perdita di pressione, il conducente può fermare il veicolo in tutta tranquillità e prendere gli opportuni provvedimenti per ridurre al minimo il fermo dell’automezzo. In effetti, le questioni legate alla manutenzione o sostituzione pneumatici sono fra le cause più frequenti nell’inattività di veicoli commerciali e automezzi pesanti. Inoltre, il corretto gonfiaggio delle gomme ne prolunga la durata fino al 20%, e riduce il consumo di carburante fino al 2%.

Nascono così gli strumenti di misurazione costante della pressione, come il sistema di ultima generazione per il monitoraggio della pressione pneumatici annunciato in questi giorni da Wabco, che ne seguirà lo sviluppo in collaborazione con Huf Electronics Bretten.
 

 
>> Per saperne di più su Wabco

 
 
Wabco, Gruppo specializzato nello sviluppo di soluzioni tecnologiche dedicate al settore Truck, ha infatti comunicato il “via” di un programma di partnership con Huf Electronics Bretten (azienda che già si occupa, come main business, della ricerca e sviluppo soluzioni di controllo pressione gomme) rivolto alla creazione di un sistema hi-tech per la misurazione costante della pressione pneumatici a bordo di veicoli commerciali, automezzi pesanti e rimorchi. Questo sistema, annunciano i vertici Wabco, sarà messo a disposizione dei produttori di ricambi originali e nella filiera aftermarket a partire dalla seconda metà 2014.

L’obiettivo di Wabco è l’offerta, rivolta ai propri clienti, di un’intera gamma di sensori da montare all’interno o all’esterno degli pneumatici, oppure un mix di entrambi i tipi di sensore. Nel nuovo sistema, Wabco aggiungerà anche il dispositivo di monitoraggio della temperatura grazie a una tecnologia di sensore interno, che sarà prodotto da Huf Electronics Bretten.


 
 
 
>> Approfondimenti

Per Wabco prodotti e sistemi automotive
Per Wabco Ivtm (Integrated Vehicle Tire pressure Monitoring)

Photogallery