News | 16 September 2016 | Autore: Redazione

I tour guidati di IAA: un modo nuovo per esplorare i trend della manifestazione

Veicoli connessi, guida automatica, propulsione alternativa, logistica urbana e sistemi di trasporto: quattro temi di sicuro interesse per altrettanti tour organizzati da Deutsche Messe.


 

Manca meno di una settimana all'apertura della 66esima edizione di IAA Veicoli Commerciali, in programma ad Hannover dal 22 al 29 setttembre. Per agevolare la visita, Deutsche Messe ha organizzato dei tour guidati, come parte integrante del programma "New Mobility World Logistics". I tour, nati con lo scopo di aiutare i visitatori nell'esplorare i trend della manifestazione, si terranno in lingua tedesca e inglese e toccheranno temi di importanza centrale per il settore. I partecipanti avranno così l’opportunità di ottenere una panoramica degli argomenti di loro interesse e di entrare in contatto con esperti di settore.

Per partecipare è sufficiente registrarsi prima dell’inizio della manifestazione, cliccando su http://www.iaa.de/en/events/guided-tours/.

Nel dettaglio i walking tour, della durata di 2 ore, si terranno due volte al giorno (ore 10 in tedesco, ore 14 in inglese) i giorni venerdì 23 settembre e dal 26 al 29 settembre e delle guide specificamente formate allo scopo condurranno i partecipanti da almeno 7 espositori. I temi toccati saranno quattro: veicoli connessi, guida automatica, propulsione alternativa, logistica urbana e sistemi di trasporto.

Tour “Veicoli connessi”
Il tour “Connected Vehicle” si concentrerà sul megatrend della digitalizzazione. In futuro nulla funzionerà più senza digitalizzazione. Guidatori, veicoli, carichi e infrastrutture stradali sono tutti parte di un ampio network di informazioni digitali scambiate in tempo reale. La comunicazione diretta – possibile tramite sistemi di infotainment – permette veloci reazioni, ad esempio in caso di traffico intenso. Il management della flotta è inoltre integrato in questo network di informazioni, in modo che i piani possano essere modificati se necessario.

Tour “Guida automatica”
La digitalizzazione sarà protagonista anche nel walking tour dedicato a “Assisted and Automated Driving”. La digitalizzazione permette di sviluppare nuove forme di organizzazione. Ad esempio il cosiddetto “platooning”, ovvero la guida automatica in convogli organizzati, o la guida automatica in caso di traffico congestionato, diventeranno perfettamente normali in un futuro prossimo. Molti utili sistemi di guida assistita diventeranno lo standard nel lavoro quotidiano dei guidatori di camion. Il traffico bloccato beneficerà inoltre di nuove migliorie perché parcheggio, carico e scarico in futuro saranno automatizzati.

Tour “Propulsione alternativa”
Impossibile non trattare il tema “Alternative Powertrain” in questa fiera leader di settore. Il tour potrà fornire risposte alle domande: come funzioneranno bus e camion in futuro? E i van? Quale sarà lo sviluppo di veicoli elettrici, a gas naturale e ad idrogeno? Che potenziale è ancora possibile per motori a diesel per una mobilità più efficiente e ecosostenibile? Infine, questo tour offrirà spunti su soluzioni innovative per stazioni di rifornimento e colonnine elettriche di ricarica.

Tour “Logistica urbana e sistemi di trasporto”
È dedicato a sfide e soluzioni relative al settore “Urban logistics and Transport Services.” Ad esempio, come può venire ottimizzato il volume del traffico e come può la logistica funzionale essere garantita nelle aree metropolitane in grande espansione in tutto il mondo? Proposte per soluzioni relative a trasporto merci e persone, trasporti combinati e intermodali, last mile, hub logistici, bus a lunga distanza e urbani saranno i protagonisti di questo tour, insieme a nuovi servizi come app.




 

Photogallery

Tags: IAA

Leggi anche