News | 02 May 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Nel 2010 primi segnali di ripresa per il traffico merci. Se ne parlerà anche ad Autopromotec, la rassegna automotive in programma a Bologna dal 25 al 29 maggio
Primo aumento del traffico di autocarri pesanti sulle autostrade italiane: il 2010 si è concluso con una ripresa del 2,2% sull'anno precedente. Lo rivela, in questi giorni, l'Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca della rassegna internazionale delle attrezzature e dell'aftermarket automotive. Il 2010, quindi, ha segnato una prima svolta positiva, dopo le perdite che si erano avute nell'attività produttiva dalla crisi del biennio 2008 – 2009.

Dalla tabella elaborata dall'Osservatorio Autopromotec, viene evidenziato come nel 2008 la percorrenza media degli autocarri pesanti in Italia abbia subito un calo del 2,03%, al quale ha fatto seguito una nuova caduta del 7,37% nel 2009. Il recupero, invece, ha iniziato a manifestarsi nel 2010. Da qui si nota come, se l'andamento 2011 sarà rafforzato, potrà verificarsi anche una ripresa delle immatricolazioni di automezzi pesanti per trasporto merci, che nel 2009 hanno registrato un vistoso calo (- 21,6% sull'anno precedente), seguito da una situazione negativa anche nel 2010 (- 19,2%). Si può, dunque, ipotizzare che, con nuovi aumenti dei volumi di traffico, anche le immatricolazioni di nuovi autocarri potranno essere incrementate.

 

Una prima valutazione dello stato di salute del mercato del settore Truck si potrà riscontrare ad Autopromotec 2011, in programma alla Fiera di Bologna dal 25 al 29 maggio. All'interno della rassegna, infatti, si terrà Autopromotec Industrial Vehicles Service, iniziativa sviluppata e realizzata per le esigenze del mondo del trasporto merci su gomma, e che vedrà la presenza di stand espositivi di attrezzature, componentistica e ricambistica dedicata al settore Truck. Alla manifestazione bolognese ci sarà anche una guida esclusiva delle realtà dei settori di assistenza e manutenzione dei veicoli presenti, e un'area dedicata allo sviluppo delle relazioni commerciali fra operatori, produttori e fornitori del settore veicoli commerciali e industriali.

 

Approfondimenti

 

Per Autopromotec

 

Per Autopromotec Industrial Vehicle Service

Photogallery