News | 29 April 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Vigia Viesa una gamma completa di condizionatori da cabina

Il benessere della persona in primo piano: una condizione che, se applicata con efficaci sistemi di condizionamento, permette a chi si trova a bordo di un autoveicolo per lungo tempo di ottimizzare la dispersione di calore corporeo. Questo principio è, in sostanza, differente dal raffreddamento della cabina, operazione che comporta un inutile dispendio di energie.

 

Nasce da qui l'articolata gamma di condizionatori per veicoli industriali sviluppata da Viesa, marchio del Gruppo multinazionale Colven e distribuita in Italia e Grecia da Vigia Viesa Italy: il sistema a compressore Kompressor e i condizionatori ecologici Intelligent 12 e Internal II.

 

Il condizionatore Kompressor, disponibile in due diversi livelli di potenza (850 e 1000 Watt) è destinato a veicoli industriali, commerciali e macchine movimento terra. L'obiettivo assunto dalla Colven per la sua realizzazione (avvenuta nel 2010) era di costruire un dispositivo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei professionisti del trasporto su gomma per consumi, efficienza, rumorosità e aerodinamica. Kompressor, che si avvale di tecnologie avanzate e dimensioni contenute, ottimizza le funzioni di ventilazione e regolazione dei flussi d'aria: il tutto in 16 cm d'altezza e in 29 kg di peso. Il gas utilizzato è del tipo R134a (in linea con gli obiettivi eco friendly di Viesa), con ODP pari a zero, il che significa totale assenza di impoverimento dell'ozono. Il sistema elettronico è dotato di un sistema di protezione della batteria sviluppato per gli accumulatori dei veicoli industriali, che non sono idonee alla scarica oltre un certo limite. Il condizionatore Kompressor, progettato per operare in tutta sicurezza fino a una inclinazione di 45°, è disponibile in versioni specifiche per ogni modello di veicolo industriale.

 

Viesa Intelligent 12 (che fa parte, insieme a Internal II, della gamma Viesa di condizionatori evaporativi progettati per la cabina dei veicoli industriali che sfruttano il naturale principio dell'evaporazione per abbassare la temperatura interna dell'abitacolo e ottimizzare umidità e densità dell'aria) fa parte di una gamma di sistemi di benessere alla persona inaugurata nel 2002. Il principio degli evaporativi si basa su uno speciale filtro, brevettato da Viesa, costituito da filamenti di tre differenti tipi di legno, che permettono una evaporazione più rapida possibile. Con questo procedimento, si sottrae calore all'aria e la temperatura si abbassa. L'aria rinfrescata viene, quindi, inviata in cabina a una umidità ottimale fra 40 e 60% e a una bassa densità (0,0002 micron: pari allo stato aeriforme). Viesa Intelligent 12, estremamente compatto (13,5 cm d'altezza e 35 kg di peso), equipaggiato con un motore autonomo alimentato a batteria (4 A a 24V e 7,5 A a 12V) si installa al centro della cabina, al posto dell'oblò o con un'apertura di 30x40 cm e si collega all'esterno a una tanica d'acqua da 32 litri. La diffusione dell'aria filtrata avviene per mezzo di due diffusori orientabili e indipendenti integrati nell'apertura in Abs interna, dove si trova anche la centralina elettronica con display Lcd per la regolazione di tutte le funzioni (anche a telecomando). Intelligent 12 ha superato i severi test effettuati nei Paesi Bassi, tanto da ottenere l'omologazione e4 020888, oltre alla certificazione CE compatibile Adr. Garanzia di 24 mesi per tutta Europa e assistenza telefonica operativa 365 giorni all'anno.

 

Viesa Internal II, condizionatore evaporativo compatto, è stato sviluppato per essere collocato su una parete interna della cabina, per evitare l'occupazione di spazio sul tetto; il collegamento con l'esterno è assicurato per mezzo di due fori da 100 mm ciascuno per l'aspirazione dell'aria. Entrambi i bocchettoni sono protetti da un involucro esterno e una chiusura automatica per evitare che vi penetri sabbia o polvere. Anche questo dispositivo si basa sul principio dell'evaporazione, e una centralina con display digitale consente il controllo di tutte le funzioni.

 

Approfondimenti

 

Per Vigia Viesa Italy

 

Per Vigia - Colven

 

Photogallery