News | 01 June 2015 | Autore: Redazione

Nasce la Federazione Veicoli Speciali e Specifici

L’Imola International Motorfest dello scorso maggio ha offerto l’occasione per proseguire gli incontri della fase costituente della Federazione Veicoli Speciali e Specifici (FEVESS). La presentazione ufficiale della nuova federazione era stata effettuata nell’ambito dell’evento internazionale Transpotec Logitec durante le assemblee “Incontriamoci, proponiamo e lavoriamo”, workshop volti a raccogliere le proposte degli operatori del trasporto per portarle alle istituzioni.

I promotori di FEVESS sono l’Associazione responsabili tecnici certificatori automotive VAI Sicuro e Assotrasporti, che in questa fase iniziale stanno incontrando tutti gli operatori per poi arrivare alla firma dell’atto costitutivo.

È stata quindi una settimana intensa per Assotrasporti: oltre al convegno di Imola, l’associazione ha presenziato anche all’Autopromotec di Bologna, incontrando importanti aziende del settore automotive. Si è trattato di un appuntamento di particolare interesse per la riduzione dei costi delle aziende associate, con attenzione particolare alla sicurezza attraverso una corretta prevenzione e la formazione degli autisti.

Si ricorda che i veicoli per trasporto specifico sono definiti dall’art. 54 del Codice della Strada alle lettere F e alla lettera G, quest’ultima riportante la definizione dei veicoli speciali. La lista di tutti i veicoli considerati speciali è riportata nell’Art 203 del Regolamento di attuazione al Codice della Strada, il DPR n°495/1992. FEVESS è nata proprio per tutti coloro che riscontrano problematiche tecniche in questo ambito e hanno bisogno di essere tutelati.

 

Photogallery