News | 21 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Groeneveld tre nuovi sistemi di lubrificazione per tutti gli usi industriali, di cantiere e off road
Un efficace sistema di lubrificazione, per i veicoli industriali, nei macchinari per movimento terra, nelle pale meccaniche e, in genere, per tutti gli autoveicoli sviluppati per un prevalente utilizzo in off road, riveste un'importanza fondamentale.
 
In questi giorni, arriva sul mercato un nuovo sistema di lubrificazione automatica dedicato in maniera specifica agli impieghi pesanti. Si tratta di Twin 3, prodotto da Groeneveld Group.
 
L'azienda di Gorinchem (Paesi Bassi), che celebra quest'anno i 40 anni di attività, possiede due stabilimenti esteri di produzione in Italia e Israele ed è presente in 30 mercati mondiali, ha così completato la riprogettazione del suo esclusivo sistema di ingrassaggio Heavy Duty, che ora prende il nome di Twin 3.
 
Rispetto ai sistemi progressivi, Twin 3 lavora a una pressione relativamente bassa. La lubrificazione ottimale si ottiene con l'impiego di due linee principali, che operano in modo parallelo fra loro.
 
Questo sistema, brevettato, permette anche un accurato dosaggio volumetrico per ciascun punto di lubrificazione, e sopporta senza alcun problema anche le temperature esterne più rigide.
 
Il Twin Heavy Duty si rivela, così, particolarmente indicato per le pale gommate e i grandi escavatori idraulici. Inoltre, per consentire la massima regolarità di funzionamento, dispone di un display in cabina che monitora il sistema in maniera costante e segnala eventuali errori.
 
Fra i costruttori che utilizzano il Groeneveld Heavy Duty come primo equipaggiamento, ci sono Bell, Caterpillar, Doosan, Hitachi, Hyundai, JCB, Komatsu, Liebherr, Volvo e altri.
 
Al Conexpo di Las Vegas, kermesse internazionale dedicata alle attrezzature da lavoro in programma dal 22 al 25 marzo, Groeneveld, oltre a Twin 3, presenterà anche il nuovo sistema XS Medium Duty di lubrificazione automatica, specificatamente sviluppato per le macchine compatte (escavatori compact, pale gommate mini e skid loader) che presentano un paio di punti di lubrificazione: serbatoio del grasso, pompa, centralina elettronica e dispositivi di dosaggio sono stati integrati in un'unica unità, e utilizzano cartucce di grasso da 1,8 litri sviluppate ad hoc e intercambiabili con estrema facilità.
 
Terza novità Groeneveld al Conexpo è il sistema Oilmaster dedicato ai veicoli off road: un dispositivo avanzato di gestione dell'olio. Consente, infatti, l'ottimale riempimento del motore (non troppo, per non pregiudicare i consumi di olio, né troppo poco, per non rischiare danni al blocco). Oilmaster è disponibile in due versioni: serbatoio da 6 o da 12,5 litri di olio, che viene inviato nella coppa in seguito al controllo costante del livello operato dal sistema a motore fermo, grazie a una pompa elettronica. Ne derivano diversi vantaggi: maggiore sicurezza per l'operatore, consumi inferiori di olio e minori spese d'esercizio.
 
Approfondimenti
 
Per Groeneveld
 
Per Groeneveld (in italiano)
 
Per i prodotti e le soluzioni Groeneveld

Photogallery