News | 25 February 2015 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie per veicoli industriali: il Predictive Powertrain Control per Mercedes Truck anche in aftermarket
Fra le spese che incidono in misura maggiore sulla quotidiana gestione del veicolo o della flotta di automezzi, il carburante occupa una “voce” di primo piano: il suo costo è nell’ordine del 30% circa delle spese totali di esercizio di un truck. Per venire in aiuto alle esigenze di autotrasportatori ed aziende, le Case costruttrici mettono a punto sistemi elettronici che possono contribuire a tenere sotto controllo i consumi. Un esempio arriva da Mercedes Truck, che impiega il PPC – Predictive Powertrain Control, il primo Tempomat GPS al mondo. Oggi, questo sofisticato dispositivo è oggi disponibile anche in aftermarket per le nuove generazioni della gamma truck della Stella a Tre punte.
 

 
>> Per saperne di più su Mercedes Truck
 
 

Il debutto del PPC nel canale post vendita permette così ai clienti dei nuovi Actros, Antos ed Arocs, di rendere ancora più efficienti i propri  veicoli, ad un costo contenuto in circa 1.300 euro, inclusa la manodopera, e tempi di installazione di appena due ore.

Grazie all’impiego del Predictive Powertrain Control, che garantisce una guida più fluida ed efficiente, i consumi possono essere ridotti fino al 5%, con un conseguente risparmio annuo di ben 2.300 euro, calcolato su una percorrenza di 120.000 km. Attraverso l’utilizzo di un sofisticato sistema GPS dedicato e senza la necessità che sul veicolo sia installato anche il navigatore, il Predictive Powertrain Control rivela la topografia del percorso che il veicolo deve affrontare ed interviene su regolazione della velocità, frenata e gestione del cambio. Il sistema sfrutta tutto il potenziale della funzione EcoRoll e comanda, all’occorrenza, scalate tempestive nel primo o secondo rapporto immediatamente inferiore.

Il Predictive Powertrain Control abbina le tecnologie di bordo già presenti ai dati provenienti dall’ambiente esterno. In sostanza, grazie ad interventi sul cambio che sfruttano una profonda conoscenza del veicolo e del tragitto, il Tempomat intelligente crea le condizioni per uno stile di guida ottimale.

Con l’impiego del Predictive Powertrain Control l’azionamento dei comandi del veicolo si configura in modo tanto semplice quanto quello di qualunque altro truck di Mercedes-Benz. Il conducente deve sostanzialmente limitarsi ad impostare il sistema di regolazione della velocità e lasciar lavorare il sistema PPC che andrà a gestire in maniera otimale la catena cinematica del veicolo, ottimizzandone i consumi a a tutto vantaggio dell’attenzione ai costi.

Photogallery

Tags: Mercedes-Benz GPS

Leggi anche

ARTICOLI | 02/08/2021CSM360: pronti per il futuro