News | 17 Ottobre 2014 | Autore: Francesco Giorgi

I sistemi filtrazione UFI Filters equipaggiano il nuovo Cursor 16 di FPT Industrial per macchine da costruzione, macchine agricole e generatori di corrente

Componenti in grado di offrire elevata resistenza nelle condizioni di lavoro più gravose: sono i moduli filtro carburante e filtro olio UFI Filters, che arricchiscono la pluriennale collaborazione con FPT Industrial.

Un nuovo traguardo dalla collaborazione pluriennale tra il Gruppo UFI (specializzato nella fornitura a livello internazionale di sistemi filtrazione) e FPT Industrial: dopo la fornitura nei motori Cursor 10 e Cursor 13 di FPT di sistemi filtrazione, ora UFI Filters equipaggia anche il potente Cursor 16, nominato “Motore dell’Anno” dalla rivista Diesel, con il filtro carburante e il filtro olio.
 
 
>> Per saperne di più su UFI Filters
 

 
Il nuovo Cursor 16 – presentato lo scorso maggio alla Fiera SaMoTer di Verona e che viene prodotto nello stabilimento francese FPT Industrial di Bourbon Lancy – è un’unità da 15,9 litri e architettura a sei cilindri in linea, disponibile in due versioni: a turbocompressore singolo e turbo doppio stadio. La distribuzione è a quattro valvole per cilindro. A seconda delle versioni, sviluppa fino a 570 kW di potenza e 3.320 Nm di coppia massima a 1.500 giri/min (versione turbo singolo stadio) e fino a 630 kW e 3.500 Nm a 1.400 giri/min (versione turbo a doppio stadio). Le sue applicazioni sono molteplici: macchine da costruzione, macchine agricole e generatori di corrente.
Questo testimonia la versatilità e il livello tecnologico raggiunti dai prodotti UFI Filters, che oltre all’equipaggiamento di autovetture, risultano ideali anche per le esigenze dei più sofisticati motori sviluppati per i veicoli industriali.

Il modulo del filtro carburante UFI Filters che va ad equipaggiare il nuovo Cursor 16 di FPT Industrial presenta il corpo in plastica e un design che consente di contenere pesi e misure, è dotato di un pressure switch sensor e sensore temperatura, ha capacità di resistenza e filtrazione tali da permettere intervalli di manutenzione al vertice della categoria, anche a portate elevate, fino a 600 ore lavoro. La cartuccia filtrante ecologica garantisce la massima efficienza di filtrazione delle particelle impure e la compatibilità con i nuovi biodiesel presenti in commercio, che esigono prestazioni di resistenza maggiori. Il ricambio del filtro gasolio è ora disponibile anche nella gamma Aftermarket con il codice UFI 26.044.00 e SOFIMA S 6044 NE.

Il filtro olio UFI Filters per Cursor 16 di FPT Industrial ha il corpo in alluminio (che garantisce un contenimento del peso) ed è caratterizzato da elevata resistenza nelle condizioni di lavoro più gravose. La cartuccia interna è di tipo ecologico, con un’efficienza filtrante secondo specifiche ISO, tale da permettere intervalli di manutenzione fino a 600 ore ed è in grado di lavorare a pressioni elevate. Il ricambio sarà presto presentato nella gamma Aftermarket UFI e SOFIMA.
 

 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti UFI Filters
Per il Catalogo UFI Filters
Per il Catalogo online UFI Filters

Photogallery

Tags: filtri ufi filters fpt industrial

Approfondisci

Leggi anche