News | 20 December 2010 | Autore: Francesco Giorgi

In caso di ghiaccio o neve, in Germania pneumatici M+S obbligatori - L'offerta Continental
La legislazione tedesca, in materia di circolazione degli automezzi con massa superiore ai 35 quintali ha recentemente aggiunto unnuovo capitoloper la sicurezza di marcia durante la stagione invernale. Dallo scorso 4 dicembre, infatti, in Germania tutti gli autocarri e i pullman con più di otto posti a sedere per i passeggeri (tutti con peso superiore a 3,5 tonnellate) devono essere equipaggiati con pneumatici M+S (mud and snow) quando le strade sono ricoperte di ghiaccio, neve compatta o neve sciolta.
È un passo avanti verso una maggiore chiarezza, e un elemento in più per garantire una marcia ancora più sicura. Con questo provvedimento, infatti, i legislatori tedeschi hanno definito in maniera più chiara quali sono le tipologie di pneumatici idonei per l'inverno, e quando vanno utilizzati.
Continental, a questo proposito, informa che tutti i pneumatici per asse trattivo di produzione del Gruppo tedesco sono già costruiti in conformità alla nuova normativa nazionale, perché riportano tutti la marcatura M+S.
Fra questi, i pneumatici Scandinavia, specifici per l'applicazione invernale, dunque in grado di offrire prestazioni sensibilmente maggiori. Lo conferma Hans-Joachim Nikolin, presidente di Continental Rubber Group e membro del Consiglio di amministrazione di Continental AG: “A seguito di una serie di test, consigliamo ai consumatori il montaggio di pneumatici specifici per la marcia invernale, come gli Scandinavia, che se montati su tutti gli assi in base all'assegnazione del carico e della tipologia di autocarro permettono, fino a 40 km/h, di ridurre lo spazio di frenata sulle superfici ghiacciate di quasi la lunghezza di un autocarro”.
In ogni caso, non va mai dimenticato che, per la sicurezza, la profondità del battistrada è sempre meglio che resti ben al di sopra dei prescritti 1,6 mm; mentre, per i veicoli commerciali, durante l'inverno lo spessore del battistrada dovrebbe sempre essere di almeno 6 mm.

Approfondimenti:

I pneumatici Continental per autocarro e autobus

Photogallery