News | 23 June 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Nuove tecnologie: maggiore vita ai cuscinetti con il nuovo materiale autolubrificante senza piombo di Federal-Mogul
Dal piombo usato come lubrificante d’emergenza per evitare il grippaggio al nuovo materiale autolubrificante: è l’evoluzione dei materiali per cuscinetti secondo Federal-Mogul. In questi giorni, Federal-Mogul Powertrain, Divisione di Federal-Mogul, presenta una innovativa versione senza piombo del proprio materiale per cuscinetti “deva.bm®” destinato a diverse applicazioni. Secondo i test effettuati da Federal-Mogul, la capacità di lavoro dei cuscinetti si è dimostrata efficace tanto da potere sostituire i componenti con piombo nella maggioranza delle applicazioni. In termini pratici, questo significa un maggiore ciclo di vita per il cuscinetto, a parità di costi, attrito e capacità di carico.

Più nel dettaglio, le prove di laboratorio sostenute da Federal-Mogul Powertrain in comparativa fra il “tradizionale” deva.bm e il nuovo materiale senza piombo hanno dimostrato che quest’ultimo comporta, in determinate condizioni di carico, una riduzione dell’usura. Federal-Mogul Powertrain tiene in ogni caso a far sapere che i cuscinetti al piombo restano in produzione per garantire la fornitura di ricambi alle applicazioni esistenti; per contro, è in netto aumento la produzione di materiale senza piombo destinato alle nuove applicazioni. Ciascuna delle soluzioni viene poi adattata alle specifiche richieste di ogni settore dell’industria: produzione dell’acciaio, dell’energia e applicazioni offshore e marino; automezzi pesanti e macchinari industriali; settore ferroviario, ponti stradali e costruzione di impianti.

“Il piombo viene utilizzato in larga parte, nei cuscinetti in bronzo, come lubrificante d’emergenza per evitare il grippaggio; viene attivato solo dalle elevate temperature superficiali che si manifestano a livello locale – indica Martin Mueller-Brodmann, responsabile Technology per Federal-Mogul DEVA Bearing subsidiary - Il nostro materiale autolubrificante per cuscinetti contiene un’alta percentuale di lubrificanti solidi, quali la grafite o il politetrafluoretilene per ridurre l’attrito e conseguentemente le temperature superficiali. Ne consegue che il piombo non risulta più necessario all’interno del materiale deva.bm. Forniamo così ai nostri clienti un prodotto più ecosostenibile che garantisce in più una maggior durata”.

“Non ci sono al momento normative che regolano l’uso dei cuscinetti senza piombo in applicazioni industriali, ma Federal-Mogul si sta lo stesso muovendo verso un futuro senza piombo ed è già in grado di fornire questo genere di prodotti - commenta Matthias Zeischke, Application Manager Heavy-Duty Vehicles, Federal-Mogul Powertrain - Nel raggiungere questo obiettivo senza costi aggiuntivi o compromessi sulle prestazioni abbiamo creato quella che riteniamo sia la soluzione ottimale per la nostra clientela”.

Photogallery

Tags: cuscinetti

Approfondisci

Leggi anche