News | 06 February 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Batterie: Varta Promotive Trio

Appositamente studiate per autocarri, mezzi pesanti, furgoni, veicoli commerciali, pullman, bus, rimorchi, autopompe, veicoli comunali, mietitrebbia e macchinari per l’edilizia, possiedono un elevato grado di tecnologia che contribuisce a ridurre i tempi di fermo del veicolo

Robustezza e affidabilità: sono le caratteristiche principali che si chiedono alle batterie per veicoli commerciali. Da alcuni anni, a bordo di questi sono presenti in misura sempre maggiore dispositivi per il comfort e la sicurezza del conducente: come logica conseguenza, aumenta l’energia necessaria per il corretto funzionamento di tutti i sistemi di equipaggiamento. Ne consegue che cresce anche l’impegno richiesto alla batteria: deve essere, infatti, in grado di fornire energia non soltanto per l’avviamento, ma anche per alimentare una vasta e complessa gamma di sistemi di bordo.

La maggior parte dei veicoli commerciali viene equipaggiata con un impianto elettrico a 24V, ottenuto dal collegamento in serie di due batterie da 12V: combinazione che dà luogo a una simbiosi a lungo termine fra batterie collegate in serie.

Varta (marchio di Johnson Controls) propone, per le flotte di veicoli commerciali, la propria gamma di batterie Promotive, articolate su tre linee: Silver, Blue e Black, per un totale di oltre 44 tipi, da 12V e da 6V, adatti ad autocarri, mezzi pesanti, furgoni, pullman, bus, autopompe, rimorchi, veicoli comunali, mietitrebbia e macchinari per l’edilizia.
 


>> Per saperne di più su Johnson Controls



Le batterie a manutenzione zero Varta Promotive sono state sviluppate per eliminare il costo dei potenziali tempi di fermo del veicolo, grazie all’accento posto da Johnson Controls su qualità e tecnologia avanzata. Per questo, ora le batterie Varta Promotive sono dotate di griglia Power Frame, già impiegata nelle batterie Varta dynamic trio per autovetture. La griglia, realizzata con un procedimento di fustellatura multistadio ad alta precisione, permette di evitare di fondere, colare e stirare la griglia: si elimina, in questo modo, il formarsi di microcricche o punti nei quali la griglia possa rapidamente corrodersi e causare malfunzionamenti della batteria.

Le batterie Varta Promotive, oltre alla tecnologia calcio – argento, presentano un’altra peculiarità: il coperchio a labirinto, che consiste in un sistema a labirinto, tappi di sicurezza, rompifiamma integrati e sgrassamento centralizzato: questo permette una protezione totale alle fuoriuscite, anche con batteria inclinata a 90°, e permette lo scarico sicuro dei gas che si formano all’interno dell’accumulatore; i rompifiamma, a loro volta, assicurano la protezione della batteria da scintille e fiamme.

Inoltre, i separatori in fibra di vetro contenuti all’interno delle batterie Varta Promotive a tecnologia Super Heavy Duty (SHD) rendono la batteria tre volte più resistente al ciclaggio e dieci volte più resistente rispetto alle batterie tradizionali.


 
 

>> Approfondimenti

Per una panoramica sulla gamma prodotti di Johnson Controls




>> Leggi anche:

Johnson Controls: porte aperte al quartier generale di Hannover
Batterie auto e veicoli commerciali: tutte le nuove tecnologie Energizer (Johnson Controls)
Johnson Controls: premio FAE per l'innovazione
Nuova sede per Johnson Controls a Brescia
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE - Batterie per Start Stop
Johnson Controls ti svela il micro-ibrido 
Aftermarket: da Johnson Controls la nuova batteria Optima Yellow Top per Toyota Prius
JOHNSON CONTROLS AUTOBATTERIE Batterie Varta Start Stop
Il futuro della batteria: sale, litio, piombo e AGM

Photogallery