News | 21 November 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Macchine agricole: la tecnologia BorgWarner ad Agritechnica 2013

Turbocompressori con turbine a doppio stadio e a geometria variabile, valvole EGR, ventole di raffreddamento Visctronic a controllo elettronico: l’impegno BorgWarner rivolto all’efficienza energetica nelle macchine agricole ad Agritechnica 2013

 Un’ampia gamma di tecnologie rivolte all’efficienza energetica. E’ il biglietto da visita di BorgWarner ad Agritechnica 2013, una delle maggiori kermesse internazionali dedicate ai macchinari e alle attrezzature per uso agricolo, che si è svolta nei giorni scorsi ad Hannover.
 
 
>> Per saperne di più su BorgWarner

 
 
Fra le novità esposte ad Agritechnica 2013, da segnalare i turbocompressori dotati di turbina a doppio stadio R2S® e a geometria variabile VTG, le valvole EGR di ricircolo gas di scarico e dispositivi di raffreddamento EGR, e le nuove ventole di raffreddamento Visctronic® a gestione elettronica. Queste ultime, sviluppate specificamente per trattori agricoli di medie dimensioni, sono state studiate per fornire un più efficiente raffreddamento motore e contribuire al risparmio di carburante e alla riduzione delle emissioni. Questo è particolarmente utile nel caso delle macchine agricole, perché spesso richiedono il massimo raffreddamento a bassissime velocità: l’opportunità di un ventilatore Visctronic permette maggiori portate d’aria anche a bassa velocità, per offrire elevata efficienza e affidabilità in tutte le condizioni di esercizio.

Elemento–chiave del ventilatore Visctronic di BorgWarner è un sistema di controllo realizzato appositamente, che determina all’istante le reali esigenze di raffreddamento del motore e l’esatta velocità della ventola richiesta dall’unità termica in un determinato momento.
 



 
>> Approfondimenti

Per la gamma prodotti BorgWarner
Per BorgWarner Transmission Systems


 
 
>> Leggi anche:

Mobilità eco friendly e nuove tecnologie: BorgWarner finalista agli Automotive News PACE Awards
General Motors premia BorgWarner ai Supplier Quality Excellence Awards 2012
Nuove tecnologie powertrain: le applicazioni BorgWarner finaliste agli Automotive News Pace Awards 2013
Primo equipaggiamento: da BorgWarner nuova doppia frizione hi-tech e trasmissione integrale per veicoli elettrici e ibridi

Photogallery

Approfondisci