News | 11 November 2013 | Autore: Redazione GS

Meccanica: il Piemonte punta diritto alla Germania

Per la prima volta il Piemonte è tra i protagonisti di Agritechnica, fiera della meccanizzazione agricola, e di SPS Drive, salone per componenti elettrici e sistemi applicati all’automazione industriale. Gli appuntamenti di novembre fanno seguito a un seminario che si è tenuto a Torino il 15 ottobre con la partecipazione di 4 rappresentanti industriali tedeschi e un buyer del settore automazione industriale...

Due première del Piemonte in Germania: Agritechnica, fiera internazionale di riferimento per il comparto della meccanizzazione agricola, che Hannover ospita dal 10 al 16 novembre e SPS Drive, salone internazionale per componenti elettrici e sistemi applicati all’automazione industriale, dal 26 al 28 novembre a Norimberga.

La partecipazione ai due eventi rientra nel Piano per l’internazionalizzazione: nel primo caso con 7 imprese di From Concept To Car, progetto gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, nel secondo con 4 di In To Mech che Ceipiemonte gestisce su incarico di Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino e Camera di Commercio di Cuneo, in collaborazione con Mesap.
 
Perseguendo l’obiettivo di consolidare e incrementare il posizionamento piemontese in Germania, che resta un mercato di sbocco di estremo interesse, lo scorso 15 ottobre si è inoltre tenuto a Torino il workshop con operatori tedeschi: un buyer del settore automazione industriale e 4 rappresentanti industriali, figure fondamentali in Germania nei rapporti di intermediazione con i fornitori stranieri; vi hanno preso parte 28 aziende metalmeccaniche interessate a incrementare il loro business in Germania e i commenti a caldo confermano le potenzialità delle imprese piemontesi in termini di tecnologia e flessibilità.

Il mondo dei trasporti comprende anche i veicoli agricoli, per tale ragione From Concept to Car include alcune attività dedicate a questo segmento e quest’anno esordisce al salone di Hannover, punto d’incontro mondiale del settore della tecnica agricola, ampliando di fatto il ventaglio di azioni in favore della crescita su scala internazionale della filiera.
 
“Le imprese piemontesi dell’automotive sono capaci di diversificare i propri servizi e produzioni. Il 62% in particolare lavora anche per il comparto trattori e movimento terra, sia per lo stile sia per la componentistica– precisa Alessandro Barberis, presidente della Camera di commercio di Torino -. Non a caso From Concept to Car negli anni già ha già coinvolto operatori del settore, in particolare da paesi extraeuropei, come la società turca Türk Traktor, le indiane Mahindra & Mahindra e International Tractors, le russe Traktor Plants, Kirovskyi Group. Ora, con l'obiettivo di avviare o consolidare i rapporti con i grandi costruttori della meccanizzazione agricola, partecipiamo a un salone che rappresenta il primo motore di innovazione dell’agricoltura”.
 
“Per la prima volta saremo anche al salone di Norimberga con imprese fornitrici di componentistica meccanica, elettrica, elettronica e pneumostatica, nella maggior parte dei casi al loro esordio sul mercato tedesco. Il punto di forza di queste imprese rispetto alla concorrenza d'oltralpe è la capacità di rimanere competitive anche sui piccoli volumi e di offrire un prodotto altamente customizzato”, aggiunge Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte.
 
Oltre a macchine agricole, apparecchiature, componenti, elettronica, tecnologie di comando e di regolazione, gestione dati, Agritechnica si concentra sulla coltura, sulle tecnologie per la raccolta, la semina, la cura e protezione delle piante, la concimazione, fino a tutti i componenti di ricambio e accessori. Qui sono attesi circa 400.000 visitatori. Gli espositori che hanno confermato la loro presenza sono 2.700 provenienti da 47 Paesi, con un incremento del 2% rispetto alla scorsa edizione (2011) e con una presenza di espositori stranieri pari al 53%, la più alta mai registrata.

SPS Drive è un importante salone, dedicato a sistemi e componenti di azionamento, trasmissione, sensoristica, sistemi in fibra ottica, sistemi di illuminazione, software applicati al  mondo industriale.
L’area espositiva di 106 mila metri quadrati radunerà oltre 1.400 espositori e circa 57 mila visitatori.

 Espositori piemontesi ad Agritechnica – Hannover, 10-16 novembre 2013
 
1.     BERSANO CARLO spa, Forno Canavese (TO) www.bersanocarlo.com
2.     DELGROSSO spa, Nichelino (TO) www.clean.it
3.     G.S.A. srl, Forno Canavese (TO) www.gsa-srl.it
4.     METALPLAST SOPRANA srl, Bruino (TO)www.metalplast-soprana.com
5.     O.M.P. srl, Busano (TO) www.omp-group.com
6.     S.M.A.T. NORD srl, Almese (TO) www.smatnord.com
7.     SPESSO GASKETS srl, Torino  www.spesso.com
 
 
Espositori piemontesi a SPS Drive – Norimberga, 26-28 novembre 2013
 
1.     MAGER, Cambiano  (TO)      www.mager-ab.it
2.     HECTOSYSTEMS, Gassino  (TO)      www.hectosystems.com
3.     CORONA, Leinì  (TO)      www.corona-pcb.it
4.     MEGADYNE, Mathi (TO)      www.megadyne.it
5.     MESAP, Torino (TO)      www.mesapiemonte.it

Photogallery