News | 02 August 2013 | Autore: Redazione

Da MANN-FILTER design innovativo per filtri olio

MANN+HUMMEL a marzo ha lanciato sul mercato un innovativo filtro olio che favorisce in modo particolare gli interventi di manutenzione. Il filtro di MANN-FILTER "HU 1291 z" per veicoli commerciali facilita notevolmente lo smontaggio in officina e consente di risparmiare spazio grazie al suo mezzo di filtrazione potenziato. L'azienda ha ottenuto il brevetto in numerosi paesi per l'elemento filtrante con attacco a baionetta e guarnizione concentrica doppia.

Facile da utilizzare, rapido e pulito: così si può riassumere l'utilizzo nettamente migliorato del nuovo filtro olio di MANN-FILTER. Ciò è possibile grazie al design moderno e funzionale dell'elemento filtrante e del coperchio dell'alloggiamento. Quando il montatore svita il coperchio per smontare il filtro, i ganci di arresto della piastra terminale dell'elemento filtrante si saldano ai loro corrispettivi nel coperchio. Questo attacco a baionetta garantisce che, durante l'avvitamento, l'intero elemento filtrante si possa allentare e sollevare dai raccordi senza applicare forza eccessiva sull'alloggiamento.

Grazie a una maniglia è possibile aprire anche il canale di scarico verso la coppa dell'olio, in precedenza chiuso da una guarnizione doppia. L'anello concentrico doppio in silicone flessibile e di lunga durata è applicato alla parte inferiore dell'elemento filtrante e separa il lubrificante già depurato da quello grezzo. Durante l'avvitamento è sufficiente attendere circa un minuto, durante il quale l'elemento filtrante e l'alloggiamento possono girare a vuoto. Solo quando tutto l'olio è fluito nella coppa, l'elemento filtrante agganciato nel coperchio viene estratto dall'alloggiamento con facilità e quasi senza sporcare.

Il nuovo filtro ha un'elevata capacità di assorbimento della polvere del mezzo di filtrazione, pari a 100 grammi, il quale al contempo presenta una resistenza minore contro il flusso di olio. Un ulteriore punto a favore di "HU 1291 z" è la sua lavorazione priva di metalli. L'elemento filtrante è dotato di un tubo centrale in plastica e può essere incenerito in impianti termici rispettando l'ambiente.

MANN+HUMMEL produce il filtro olio MANN-FILTER "HU 1291 z" in serie per i motori Diesel in linea a sei cilindri da 10,5 e 12,4 litri degli autocarri MAN.

>> Leggi anche:
"Filtri gasolio per motori common rail a iniezione diretta: i consigli Mann Filter"
Aftermarket: il nuovo catalogo filtri Mann-Filter 2013
Mann-Filter: il nuovo look viaggia on-line
Aftermarket: da Mann Filter è disponibile il nuovo catalogo 2012
Catalogo filtri Mann-Filter
Filtri a urea Mann-Filter

Photogallery