News | 25 July 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Bus & Truck: fra le novità Yokohama, il nuovo Liner dedicato agli pneumatici per autocarri pesanti e bus

Aumentata capacità produttiva del Gruppo giapponese, nuovi investimenti verso i mercati Brics, attenzione sempre più approfondita riguardo alle strategie eco friendly e un nuovo Liner interno destinato agli pneumatici da trasporto commerciale per ottenere maggiori economie di esercizio: le novità Yokohama

Una politica di avvicinamento sempre più efficace verso i mercati Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica); notevoli investimenti nelle strategie eco friendly per creare un profilo aziendale più cosciente, più attivo nello sviluppo del benessere delle comunità all’interno delle quali sono insediati i complessi produttivi, le sedi commerciali e i centri di ricerca. E, dal punto di vista della ricerca verso nuove tecnologie per autotrazione, il lancio del nuovo liner interno dedicato agli pneumatici per veicoli commerciali, creato per consentire maggiori economie d’esercizio.

Sono le più recenti novità Yokohama, che il Gruppo giapponese ha comunicato in questi giorni.

 
 
>> Per saperne di più su Yokohama

 
 
Tutto questo, indicano i vertici del Gruppo, fa parte degli interventi di attuazione della “Phase III” del progetto Grand Design 100, il manifesto aziendale volto a delineare lo sviluppo dell’azienda in previsione del centenario della fondazione, nel 2017.

Più nel dettaglio, Grand Design 100 è un documento programmatico diffuso dalla Casa madre nel 2006, nel quale sono stati resi noti gli obiettivi economici, sociali e ambientali motivati dalla mission: “building a trusted identity as a contributing member of the global community” (costruire un’identità credibile quale membro che contribuisce al benessere della comunità mondiale). Yokohama ha sempre perseguito lo scopo di promuovere attraverso i propri prodotti – non solo gli pneumatici, ma anche quelli appartenenti al cosiddetto Multiple Business (parabordi marini, nastri trasportatori, materiali anti-sismici) – un miglioramento della qualità della vita, nel pieno rispetto dell’ecosistema.

Yokohama promuove inoltre processi produttivi a basso impatto ambientale e pneumatici “environmentally sound”, ovvero caratterizzati da tecnologie verdi (vedi l’olio estratto dalla buccia degli agrumi quale componente fondamentale per le gomme di serie e racing, oltre che per i pneumatici autocarro).

Quanto alla tecnologia per pneumatici destinati al settore Truck, Yokohama ha appena comunicato lo sviluppo di uno speciale inner liner (una sottile pellicola che riveste internamente il pneumatico) destinato a prodotti per veicoli commerciali. Questa categoria di mezzi necessita di fare molti chilometri e di avere una resa molto alta e un rotolamento basso, per limitare il più possibile il consumo di carburante.

Il liner interno, che permette di contrastare la perdita d'aria della gomma, consente di mantenere più a lungo la pressione interna ottimale e costante, con effetti benefici sui consumi (se la gomma è correttamente gonfiata rotola meglio e genera meno attrito a terra, necessitando di minor spinta motrice – e quindi carburante – per procedere a velocità costante).
 


 
>> Approfondimenti

Per la gamma pneumatici Truck & Bus di Yokohama
Per “l’ABC del pneumatico” secondo Yokohama
Per la guida Yokohama alla ricerca del pneumatico più adatto alla tipologia di veicolo (autovetture, offroad e SUV, veicoli commerciali leggeri, Truck & Bus)
Per l’impegno Yokohama nel campo della sostenibilità ambientale


 
>> Leggi anche:

Pneumatici: il nuovo sito Web di Yokohama Italia è online
1 novembre 2012, “via” all’etichettatura pneumatici per autotrazione: le indicazioni di Assogomma
YOKOHAMA Un pneumatico “verde
Motor Show 2012: tutta la Yokohama che c'è



>> Approfondimenti normativi

Per il Regolamento UE 1222/2009 sulle disposizioni di etichettatura pneumatici

Photogallery