News | 02 July 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Componentistica OE truck: la nuova coppa dell’olio in poliammide DuPont™ Zytel® per gli autocarri Mercedes Euro 6

Per le linee di autocarri Mercedes a 4 e 6 cilindri Euro 6, dalla collaborazione DuPont – ErlingKlinger la nuova coppa dell’olio in poliammide DuPont™ Zytel®, che sarà esposta alla Fiera K 2013 (Dusseldorf, 16 – 23 ottobre)

Il contributo all’efficienza energetica nel settore truck passa anche attraverso lo sviluppo delle tecnologie dei materiali. Con questa filosofia, alla Fiera K 2013 che si svolgerà a Dusseldorf dal 16 al 23 ottobre, presso lo stand DuPont sarà esposta l’innovativa coppa dell’olio stampata, in resina poliammidica DuPont™ Zytel®, realizzata da ElringKlinger secondo un programma di partnership avviato da DuPont in collaborazione con l’azienda tedesca.

 
>> Per saperne di più sulla tecnologia automotive di DuPont

 
La coppa dell’olio in resina poliammidica DuPont™ Zytel®, sviluppata per i motori Diesel a 4 e 6 cilindri di Mercedes – Benz, si caratterizza per essere fino al 50% più leggera rispetto a una coppa in alluminio: pesa, infatti, rispettivamente 4,5 kg (per i motori Mercedes a 4 cilindri) e 6,3 kg (per le unità MB a 6 cilindri). Questo, indicano i tecnici DuPont, viene incontro alle esigenze di leggerezza delle coppe olio per autocarri, molto più larghe e complesse se paragonate a quelle per autovetture, e con un contenuto di olio fino a 10 volte superiore. Inoltre, devono possedere un’adeguata robustezza per resistere al ciclo di vita di un motore per autocarro, che va in media da 800.000 a 1,5 milioni di km.

Va, poi, considerato che la riduzione di peso si armonizza con le recentissime disposizioni in materia di inquinamento Euro 6 (che ridurranno fino a 80 mg gli ossidi di azoto e fino a 170 mg le emissioni di THC e ossidi di azoto nei motori a gasolio), che entreranno in vigore dal 1 settembre 2014 per gli autoveicoli di nuova omologazione e saranno obbligatorie per tutti gli autoveicoli immatricolati dal 1 gennaio 2016.

Per questo motivo, “E’ ancora più importante cercare una maggiore leggerezza su tutti i componenti dell’automezzo – indica Klaus Bendl, responsabile del settore Ricerca e Sviluppo per la Divisione Elastometer Technology – Modules Division di ElringKlingerLa tendenza è di realizzare coppe dell’olio in poliammide 6.6 con un contenuto in fibra di vetro del 35%”.

Il trend nella transizione verso i tecnopolimeri stampati per le coppe olio di grandi dimensioni è stato raggiunto, indicano i tecnici ElringKlinger, dopo più di 3 mila ore di prove di laboratorio, fino ad arrivare alla selezione di un grado della poliammide Zytel® stabilizzato al calore e lubrificato.

“Durante il procedimento, Zytel® presenta una eccellente fluidità che ha permesso a ElringKlinger di ottenere tempi rapidi di cristallizzazione e cicli di stampaggio molto veloci. La bassa viscosità del fuso della poliammide di DuPont permette di riempire correttamente anche le complesse e sottili sezioni dello stampo, consentendo un controllo molto accurato della tolleranza, particolarmente critico in un componente di tali dimensioni”, osserva Cristoph Lange di DuPont Performance Polymers.


 
 
>> Approfondimenti

Per un approfondimento sulle proprietà della resina poliammidica DuPont™ Zytel®
Per le soluzioni DuPont automotive
Per consultare online la legislazione europea sulla normativa Euro 6


 
>> Leggi anche:

Componentistica OE: il nuovo motore Scania Euro 6 utilizza la coppa dell’olio DuPont in Zytel 66

Photogallery

Approfondisci