News | 04 February 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Trasporti e Logistica: al SITL 2013 per conquistare gli attuali mercati dietro tre parole d’ordine: Adattamento, Innovazione e Internazionalizzazione

Agire insieme per rispondere alle attuali mutazioni economiche, sociali e ambientali: è l’obiettivo rivolto agli operatori di trasporto e logistica su gomma, su rotaia e via mare indicata dal SITL 2013, la Semaine Internationale du Transport et de la Logistique che si svolgerà a Parigi dal 26 al 28 marzo. Ecco la presentazione della rassegna

Collaborazione fra le diverse figure che compongono la catena della logistica legata ai trasporti, e non solo su gomma, ma anche su rotaia e via mare. Un articolato obiettivo che si rende quanto mai necessario per trovare nuovi approcci e nuove soluzioni nelle organizzazioni logistiche.

In estrema sintesi: una sinergia di azioni fra aziende, distributori, fornitori di servizi di trasporto e logistica, produttori di attrezzature, Enti locali e pubbliche amministrazioni, per ottimizzare la competitività e la flessibilità operativa della catena logistica e per conquistare gli attuali mercati, in seguito alle attuali mutazioni economiche, sociali e ambientali.

Tutto questo è il SITL (Semaine Internationale du Transport et de la Logistique), rassegna internazionale del trasporto e della logistica, che si svolgerà al Parco Esposizioni di Paris Nord – Villepinte (padiglione 3) dal 26 al 28 marzo prossimo.

 
>> Per saperne di più sul SITL 2013

 
La 30. edizione del SITL avrà come slogan “Agire insieme per conquistare gli attuali mercati”.

Con questa frase, indicano gli organizzatori, si intenderà mobilitare gli operatori di trasporto e logistica per affrontare le sfide della competitività rivolte non solo all’economia francese, ma anche a quella degli altri mercati nazionali europei.

Per l’edizione 2013, infatti, il SITL si arricchirà di nuovi eventi a tema. Fra questi: il nuovo spazio “Industrial Logistics & Real Estate Show” (programma di conferenze dedicato all’immobiliare per la logistica), la prima edizione di “Intralogistics Paris” (Salone delle Attrezzature di movimentazione per l’Industria e la Distribuzione) e la prima edizione dei “Maritime Days”.

Quest’ultimo appuntamento, sviluppato sulla filosofia delle Giornate Europee del Trasporto Ferroviario (confermate al SITL 2013 e nelle quali Eurogroup presenterà il suo “Barometro 2013” e lo Studio PricewaterhouseCoopers svelerà in esclusiva i risultati del suo rapporto annuale: il “Global Supply Trends 2013”) e organizzato con lo studio European Consulting in collaborazione con AUTF e il Cluster Marittimo francese, intende favorire l’incontro fra le realtà di trasporto e gli operatori del settore marittimo , delineare le attese, le tendenze e gli impegni ai quali il comparto della logistica marittima è chiamato a concorrere.

Fra le iniziative proposte dalla “tre giorni” parigina del SITL 2013, il SITL Solutions Logistiques (arricchito da Eco Transport & Logistics, Salone delle tecnologie ambientali nei Trasporti & Logistica, dal Salone RFID e dalla RFID University, collocata al centro del polo Tecnologie & Sistemi Informatici); le sezioni e-commerce & cross canal, sicurezza e prevenzione, previsione e pianificazione, e il Club PMI che, apprezzato dagli industriali e dai distributori, ospiterà nuovamente nel 2013 le PMI del trasporto e della logistica a fianco dei grandi nomi del settore e dei raggruppamenti di trasportatori.

 
>> Approfondimenti

Per SITL 2013

 
>> Leggi anche:

Autotrasporti e logistica: ecco la situazione nazionale per il 2012 "fotografata" da Osservatorio Autopromotec
Una motrice Mercedes Euro 6 per Norbert Dentressangle. La logistica su gomma è sempre più eco friendly
I giganti della distribuzione europea - 1a puntata
I giganti della distribuzione europea - 2a puntata

Photogallery