News | 29 November 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Veicoli commerciali a metano: da Federal-Mogul la nuova candela Champion CNG Transit

Elevata durata, attenzione ai costi, accensione ottimale: le esigenze dei veicoli commerciali a metano vengono soddisfatte dalle moderne tecnologie automotive dedicate a loro. Come la nuova candela Champion CNG Transit di Federal-Mogul
 

L’alimentazione a metano presuppone condizioni di lavoro più severe per le candele: a causa della maggiore temperatura che si sviluppa dalla combustione del gas naturale, alla candela si richiede una maggiore capacità a dissipare calore, maggiori tensioni di innesco della scintilla. Il sistema di accensione, dunque, deve sopportare sollecitazioni e temperature più elevate. Se a questo aggiungiamo il fatto che in un minuto si producono dalle 500 alle 3.500 scintille che possono raggiungere 30 mila Volt e una candela deve possedere una vita media di 40 – 60 mila km, è facile comprendere come per i veicoli alimentati a metano questa sia una componente fondamentale.

In special modo nel settore dei veicoli commerciali, costruiti per sopportare elevati chilometraggi a pieno carico.

In questi giorni, Federal-Mogul (gruppo protagonista di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di tecnologie automotive e di trasporto per i settori auto, offroad, veicoli commerciali, industriali e agricoli, motori marini, settore aerospaziale e ferroviario attraverso i propri marchi Anco, Champion, AE, Fel-Pro, Goetze, Glyco, Nural, Payen, Moog, Ferodo e Wagner) presenta una nuova candela sviluppata per offrire maggiore durata ed elevate performance nel settore veicoli commerciali a metano.

Si tratta della candela Champion CNG Transit Class, realizzata con l’impiego di componenti di qualità industriale, per ottenere un equilibrio ottimale fra durata e costi.

La candela Champion CNG Transit Class, attualmente distribuita da Federal-Mogul in Cina e nord America, utilizza un elettrodo centrale di elevata qualità, frutto di una progettazione esclusiva, e un elettrodo di massa maggiorato per garantire una migliore efficienza della scintilla: in questo modo, spiegano i tecnici Federal-Mogul, è possibile risparmiare carburante e attenuare le emissioni di CO2.

Per aumentare la durata della candela rispetto ai prodotti standard per applicazioni automotive, inoltre, la candela racchiude in un unico corpo soppressore, resistore e guarnizione.

 
Approfondimenti

Per Federal-Mogul Italia
Per la gamma prodotti Federal-Mogul
Per l’assortimento prodotti Champion

Photogallery

Approfondisci