News | 10 July 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Diagnosi bus: WabcoWurth sviluppa W.EASY, strumento multitasking per la diagnosi multimarca

La soluzione WabcoWurth permette la diagnosi sui bus di marchi differenti: fra questi, Irisbus, MAN, Mercedes, Neoplan, Scania, Setra, Solaris e Volvo. Lo vedremo ad Automechanika di Francoforte e all’IAA di Hannover

Per contenere i costi, le aziende di autotrasporto e gestione flotte si affidano spesso a parchi automezzi che non sempre sono formati da veicoli dello stesso costruttore e dello stesso tipo. Nella sostituzione di uno o più automezzi, bisogna tenere presenti le diverse tecnologie di gestione dei parametri motore e degli equipaggiamenti di bordo.

Nasce così l’esigenza, per gli operatori del settore Truck & Bus, di affidarsi a officine che siano in grado di operare sulla diagnosi multimarca; e, per gli autoriparatori, di possedere strumenti che consentano questo tipo di operazioni.

Da WabcoWurth (joint venture di Gruppo Wurth e Wabco Holdings che raggruppa la competenza Wurth nei servizi aftermarket di diagnosi multibrad e l’esperienza tecnologica di Wabco) in questi giorni debutta W.EASY, innovativa soluzione di diagnosi bus multimarca.

W.EASY (al momento l’unico strumento dedicato espressamente ai bus esistente sul mercato) copre un ampio spettro di marchi: Irisbus, MAN, Mercedes, Neoplan, Scania, Setra, Solaris e Volvo (per citare le Case principali del settore), e viene offerta come attrezzatura autonoma, oppure in combinazione con gli strumenti di diagnosi per autocarri, rimorchi o veicoli commerciali leggeri.

La soluzione sviluppata da WabcoWurth (che può essere a sua volta implementata con i moduli e-learning “Electronic Wabco Systems”) integra il software specifico di diagnostica per bus Wabco in un unico sistema multitasking, che consente all’autoriparatore di visualizzare in tempo reale fino a quattro schermate delle varie funzioni della centralina.

W.EASY sarà mostrato al pubblico ad Automechanika (in programma a Francoforte dall11 al 16 settembre, presso lo stand WabcoWurth che sarà allestito in collaborazione con Panasonic) e, successivamente, all’IAA Commercial Vehicles ad Hannover (dal 20 al 27 settembre).

 
Approfondimenti

Per WabcoWurth
Per Automechanika 2012
Per IAA 2012

Photogallery