News | 29 June 2012 | Autore: Francesco Giorgi

A Spesso Gaskets il premio “Best Performer VMI” 2012

L’azienda italiana, leader nella produzione guarnizioni piane per autovetture, veicoli commerciali e automezzi pesanti, ha vinto il premio VMI per la migliore gestione di magazzino

Ricordate il “Just In Time” Toyota creato negli anni 50 dal colosso giapponese dell’automotive? Una filosofia industriale di gestione delle scorte di magazzino che, con il tempo e con l’evoluzione della tecnologia, oggi viene ampliato con nuove modalità di gestione degli stock, anche grazie all’impiego di soluzioni informatizzate sempre più evolute.

Da tempo, dunque, la gestione di magazzino viene vista come una fase fondamentale della filiera produttiva. Tanto che esiste anche un premio, incentrato sul metodo più efficace di impiego delle scorte, da parte delle aziende di produzione componentistica e ricambi automotive.

Il premio si chiama “Best Performer VMI”: nell’edizione di quest’anno, che si è svolta a La Plessis Belleville (Parigi), presso il Centro Logistico europeo di CNH, è stato vinto da Spesso Gaskets, azienda leader in Italia nella produzione di guarnizioni piane per primo equipaggiamento e ricambio originale. Spesso Gaskets ha ottenuto il primo posto finale davanti a più di 400 fornitori che provenivano da tutta Europa.

Il sistema VMI (Vendor Managed Inventory) è un innovativo modello di gestione magazzino, basato su un flusso di consegne frequenti che migliorano il servizio fornitore – cliente, riducono il livello medio degli stock e i costi di gestione fornitore che il cliente deve sostenere.

In  questo modo, il fornitore di garantire sempre la conformità di stock al cliente. Obiettivo del VMI è far sì che le giacenze in magazzino del cliente restino sempre comprese fra un range minimo e massimo concordato in precedenza. In questo modo, si evitano rotture di stock o eccessi di giacenze.
 
Approfondimenti

Per Spesso Gaskets
Per la gamma prodotti Spesso
Per il catalogo elettronico Spesso

Photogallery