News | 11 June 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Strategie di produzione veicoli commerciali: Volkswagen, MAN e Scania in un unico polo integrato a Wolfsburg

Lo riporta il Financial Times Deutschland: nel futuro, la produzione veicoli commerciali e industriali VW, MAN e Scania sarà attuata sotto un’unica regia nel nuovo polo integrato di Wolfsburg. Obiettivo: costituire un competitor d'eccellenza per Daimler e Volvo

Wolfsburg è destinato a diventare il centro di eccellenza tedesco per gli automezzi pesanti; o, come affermato dalla stampa tedesca, la “Cabina di regia delle strategie” che saranno attuate nel nuovo polo integrato di progettazione e costruzione veicoli commerciali e industriali.

Lo riporta, in questi giorni, il Financial Times Deutschland, riguardo alla possibile integrazione fra i marchi MAN e Scania che il Gruppo Volkswagen, che già ne possiede il controllo, ha intenzione di attuare nel futuro.

La decisione di VW nel creare un polo unico destinato allo sviluppo di automezzi pesanti attraverso l’integrazione di Volkswagen, MAN e Scania nasce, secondo quanto riportato dalla stampa tedesca, dalla necessità di operare un fronte unico – attraverso l’ottimizzazione dei costi di progettazione e costruzione - per costituire un competitor d'eccellenza per Daimler e Volvo e superare il calo nelle vendite di veicoli commerciali e industriali che si profila a livello europeo, e che è già stato evidenziato in Spagna e Italia nei primi quattro mesi del 2012. 

E’ chiaro che l’ambiziosa operazione, quando entrerà nella fase operativa (non aspettiamoci, in ogni caso, tempi rapidissimi: gli stessi analisti tedeschi indicano che l’iter di integrazione non sarà breve, richiederà una decina d'anni, né semplice), comporterà notevoli cambiamenti ai vertici di Volkswagen, MAN e Scania.

Il nuovo maxi-centro di Wolfsburg, ora sotto la guida di Jochen Heizmann come vice presidente esecutivo e responsabile Sviluppo per i nuovi veicoli commerciali e industriali VW, sarà a capo di Leif Oestling, attuale amministratore delegato Scania; quest’ultimo incarico andrebbe a Martin Lundstedt.

Il Settore tecnico di Wolfsburg andrà – sempre secondo il Financial Times Deutschland – a Harald Ludanek; agli Acquisti viene indicato Ulf Berkenhagen (proveniente da Audi) e a capo del personale di MAN andrebbe Jochen Schumm, già nello stesso ruolo in Volkswagen.

Approfondimenti

Per Volkswagen Veicoli Commerciali
Per MAN Truck & Bus Italia
Per Scania Italia

Photogallery