News | 11 May 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Veicoli industriali: tre raduni di autocarri, bus d'epoca e macchine agricole per raccontare la storia dei trasporti

Si inizia domani (12 maggio) in provincia di Genova. Gli automezzi pesanti storici saranno, poi, protagonisti di altri due meeting: Vercelli (26 maggio) e Varese (31 maggio – 1, 2, 3 giugno)

Per una volta, guardiamo al passato, se appartiene alla storia industriale e commerciale del nostro Paese. Il racconto dello sviluppo sociale italiano passa anche attraverso i trasporti, che nell’ultimo secolo hanno giocato un ruolo di primaria importanza per l’ammodernamento delle nazioni. E, in questo caso, dell’Italia in particolare.

Racconti di lavoro, agricolo e industriale. E anche militare: con lo sviluppo dato dagli automezzi pesanti alla civiltà moderna, possiamo davvero tratteggiare la storia del mondo negli ultimi 100 anni.

In queste settimane, per gli appassionati di truck & bus d'epoca si preparano tre eventi. 

Domani (sabato 12 maggio), al Villaggio del Ragazzo di San Salvatore di Cogorno (Genova), è in programma un raduno di autocarri e bus d'epoca. La manifestazione, organizzata dal Circolo "Gino Tassi", prevede la partecipazione di Fiat 682 N2, Fiat 642 N65R, Fiat 684N, Fiat 615N, Fiat 626 Rnl (corriera interurbana), Fiat 418 Portesi (autobus urbano), una Fiat 508 Balilla e un furgone Fiat 850T.

Sabato 26 maggio, a Vercelli, si svolgerà "Passeggiata fra le nostre risaie", un raduno itinerante di autobus e autocarri d'epoca, organizzato dall'Associazione Trasporti d'Epoca.

Per concludere, “ASI Mili Transport & Tractors Show” è una articolata manifestazione, che l’ASI – Automotoclub Storico Italiano, ha organizzato per il 31 maggio1, 2 e 3 giugno a Varese.

L’evento, che vede la collaborazione delle Commissioni Veicoli Militari, Trasporti Civili e Macchine Agricole e Industriali dell’ASI e della Commissione Aeronautica e Motonautica, porterà a Varese 50 veicoli militari di ogni tipo, 50 fra autocarriautobus e corriere e 10 trattori, provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Svizzera e Germania.

 La scelta di Varese come sede di “ASI Mili Transport & Tractors Show” non nasce a caso: il territorio ha costituito terreno fertile, dall’inizio del 900, per la presenza di aziende aeronautiche (CaproniMacchi) e motociclistiche (AermacchiCagivaMV Agusta), che inaugurarono una tradizione tecnologica ancora oggi ben radicata, da Agusta Westland ad Alenia Aermacchi, fino a numerose aziende di componentistica legate al mondo dei motori.


Approfondimenti

Per ASI – Automotoclub Storico Italiano
Per la
locandina del Raduno “Passeggiando fra le nostre risaie”
Per saperne di più sul raduno autocarri e bus d’epoca a San Salvatore di Cogorno

Photogallery