News | 12 April 2012 | Autore: Redazione

Unacea aderisce a Cuna
Creare degli standard è fondamentale per facilitare gli scambi tra i vari mercati. Altrettanto importante è essere informati sulle normative relative.
 
Questi i concetti che hanno portato Unacea, l'associazione italiana delle aziende di macchine e attrezzature per costruzioni, ad aderire a Cuna, per consentire ai propri associati di seguire il lavoro tecnico-normativo in ambito internazionale.
 
Cuna è un'associazione senza fini di lucro che opera per contribuire alla soluzione di argomenti di unificazione tecnica nel campo delle macchine mobili, della loro componentistica e dei prodotti affini o connessi, partecipando attivamente e direttamente allo sviluppo degli standard e delle norme tecniche a livello nazionale e internazionale.

In quanto federata a Uni, si occupa della normazione in materia di macchine e attrezzature movimento terra mediante un'apposita commissione che agisce come organo tecnico di interfaccia con l’ISO/TC 127 “Earth-moving machinery” e con il CEN/TC 151 “Construction Equipment".
 
Obiettivo dell'attività della commissione è sviluppare la normativa tecnica riguardante la nomenclatura, la classificazione secondo l'impiego, le prestazioni, i metodi di prova, i requisiti di sicurezza, le istruzioni e la manutenzione di questo tipo di macchine.
 
 
Approfondimenti:
 
Per Unacea
 
Per Cuna
 
Per Uni
 
Per l’aumentato export di macchine per costruzioni verso la Cina
 
Per le prospettive di export delle macchine per costruzioni italiane

Photogallery