News | 05 April 2012 | Autore: Redazione

Continental: un semplice sistema per verificare l’allineamento ruote di truck e bus
Continental ha sviluppato una soluzione integrata nel pneumatico che consente di verificare che questo sia allineato correttamente. Un sistema utile, giacché un disallineamento delle ruote o un errato angolo di campanatura portano a un aumento del consumo di carburante, per la maggior resistenza al rotolamento, e in più rendono impossibile la futura ricostruibilità della carcassa.
 
L’allineamento non corretto si manifesta con un consumo non uniforme del battistrada. Il sistema VAI sviluppato da Continental (testato con successo e brevettato negli Stati Uniti) si basa su questo e consente di controllare che l’usura del battistrada sia effettivamente omogenea, fin dai primi millimetri.

L’indicatore è composto da una serie di lamelle di diversa profondità (1, 2,5 e 4 mm) collocate a specchio sulla spalla del pneumatico. Un confronto visivo fra gli indicatori posti sui fianchi dei pneumatici che si trovano sullo stesso asse può rivelare se il livello della gomma è lo stesso su entrambi i pneumatici o se ce n’è uno in cui il consumo è stato maggiore, segno evidente di un disallineamento. Un controllo eseguibili già dopo poche migliaia di chilometri, prima cioè che il problema incida in modo pesante sui pneumatici e prevenendone il danneggiamento.
 
Continental offrirà il nuovo sistema VAI come standard, senza alcun costo aggiuntivo, sui pneumatici autocarro della Generazione 2 per lunghe percorrenze destinati ad assi sterzanti nelle dimensioni 315/70 R 22.5 – versione standard e XL – e 355/50 R 22.5.
 
 
Approfondimenti:
 
Per Continental Truck Tires
 

Photogallery