News | 19 March 2012 | Autore: Stefania Antonelli

Veicoli industriali: verso un futuro verde?

Ci sono possibilità concrete per un futuro più ecologico dell’Euro VI per i mezzi pesanti? Negli Stati Uniti pensano di sì e si stanno mobilitando perché diventi presto realtà.

 
Sono di questi giorni, infatti, due notizie provenienti dal Nord America distinte tra loro, ma che hanno in comune la ricerca verso un’alimentazione più pulita dei truck.
 
Westport Innovations, fornitore globale di soluzioni che permettono ai motori di funzionare con carburanti puliti come gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG), idrogeno e gas naturale rinnovabile (RNG), ha firmato un accordo con un produttore globale di motori per sviluppare un motore truck con la sua tecnologia di iniezione diretta ad alta pressione per il mercato del Nord America.
 
L’azienda sarà leader di progetto, ma entrambe le parti contribuiranno con risorse significative. Secondo i programmi, il lancio del prodotto così sviluppato è previsto per il 2014.
 
Se da una parte Westport si punta su un carburante più verde, dall’altra Motiv Power, azienda specializzata in sistemi di controllo e gestione della potenza per mezzi pesanti, guarda a un futuro elettrico.
 
Motiv Power Systems, infatti, ha ottenuto 1,16 milioni di dollari dalla Commissione Energia della California per creare un prototipo di linea di assemblaggio per l’installazione del suo sistema di controllo della trasmissione per veicoli elettrici su quattro telai del costruttore Detroit Chassis.
 
L’obiettivo dell’azienda è quello di rendere semplice per i costruttori di truck la conversione da Diesel a elettrico. Secondo il CEO di Motiv Power, Jim Castelaz, questa iniziativa potrebbe aiutare a dimostrarlo.
 
Con questo progetto i costruttori non si dovrebbero infatti preoccupare di integrare elettronica o software, nè di programmare la trasmissione elettrica. Dovrebbero semplicemente integrare meccanicamente il kit di componenti Motiv Power sullo chassis.
Al posto di tradizionali motori Diesel, trasmissioni e tutta la catena cinematica, ci sarebbe solo il kit “power train” elettrico.
 
Una volta che i quattro veicoli iniziali saranno prodotti, Motiv Power avrà la capacità di evadere gli ordini da subito. La flessibilità dell’azienda inoltre le permetterà di lavorare con qualsiasi costruttore di camion che voglia provare l’opzione della trazione elettrica.
 
Si tratta di esempi d’oltreoceano, ancora in fase di progetto e prototipo. Ma sono il sintomo del fatto che la ricerca di trazioni alternative, sia per motivi ecologici sia per uscire dalla dipendenza da carburanti sempre più cari, è attiva non solo nel settore auto, ma anche per i mezzi pesanti. Chissà che tipo di veicoli circoleranno sulle nostre strade domani? E chissà quali entreranno in officina dopodomani?
 
Approfondimenti:
 
Per Westport Innovations
 
Per Motiv Power Systems

Photogallery