News | 29 February 2012

Pluripremiato Iveco Daily elettrico, equipaggiato con batterie FIAMM Sonick
I furgoni elettrici Daily di Iveco hanno recentemente ricevuto riconoscimenti internazionali per la loro sostenibilità e innovazione.
In Germania il veicolo è stato insignito dello “European Award for Sustainability in Transport” e in Spagna ha ricevuto il “Premios Europa del Transporte” per l’innovazione, istituito dalla rivista “Transporte Profesional” e dalla Confederazione spagnola del trasporto merci (CETM).
Il cuore di Iveco Daily è la batteria al sale FIAMM Sonick, che ha consentito al furgone di ricevere la classificazione tedesca ZEV (Zero-Emission Vehicle). Il veicolo è dotato a seconda delle versioni e dell’autonomia richiesta di due, tre o quattro batterie con un sistema di frenata rigenerativo che consente di aumentarne le performance. La potenza nominale del veicolo varia tra le diverse versioni tra i 30 ed i 40kW. La velocità massima è limitata elettronicamente a 70 km/h, mentre l’autonomia varia da 90 a 130 km, in base al numero di batterie e alla missione.
Le batterie al sodio cloruro di nichel hanno alta densità energetica, nessuna manutenzione e sono completamente riciclabili. Questa tecnologia è particolarmente adatta alle flotte perché consente un’autonomia maggiore a parità di pesi e ingombri. Presenta inoltre notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione).

Photogallery