News | 02 March 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Una motrice Mercedes Euro 6 per Norbert Dentressangle. La logistica su gomma è sempre più eco friendly

Il vettore internazionale di trasporto, logistica e freight forwarding prosegue nell'obiettivo di logistica sostenibile. Ultimo atto (in ordine di tempo): l'acquisizione di una motrice Mercedes Actros Euro 6

Dal 1 gennaio 2014, tutti gli automezzi di nuova produzione dovranno essere Euro 6: l’obiettivo fissato dalla normativa europea prevede la riduzione delle emissioni inquinanti del 66% (particolato) e 77% (ossido di azoto).

Le aziende di gestione flotte e autotrasporto si stanno già adeguando alla normativa antiinquinamento. Fra queste, Norbert Dentressangle, specializzata nel trasporto, logistica e freight forwarding, ha comunicato in questi giorni l’entrata in servizio di una nuova motrice Euro 6 all’interno della propria flotta.

Si tratta di un automezzo Mercedes Actros equipaggiato con il sistema BlueTec di nuova generazione, sviluppato specificamente per la riduzione dell’impatto ambientale.  La motrice Mercedes Euro 6 è stata consegnata a Hervé Montjotin e Martial Valente (rispettivamente direttore generale e direttore Acquisti della Divisione Trasporto) nello stabilimento Norbert Dentressangle di Sérézin du Rhone.

L’azienda ha iniziato diversi anni fa un personale impegno nella logistica eco friendly, che oggi prosegue su tre livelli: riduzione dei consumi, ottimizzazione del carico su ciascun veicolo e tecnologie alternative (quest’ultima voce vede Norbert Dentressangle impegnata nella prova di tre automezzi a tecnologia ibrida Diesel – elettrica: una motrice Mercedes da 12 tonnellate e due motrici Renault Trucks da 19 tonnellate).

Approfondimenti

Per Norbert Dentressangle

Photogallery