News | 28 July 2026 | Autore: Redazione

Ford Trucks debutta nell’elettrico con il nuovo F-LINE E

Il primo autocarro a zero emissioni del marchio Ford Trucks offre un’autonomia fino a 300 km e una ricarica rapida dal 20 all’80% in meno di 50 minuti, per missioni di distribuzione urbana, trasporto locale e applicazioni municipalizzate.


 

Con il nuovo F-Line E, Ford Trucks apre un nuovo capitolo della propria gamma e debutta nel segmento dei veicoli elettrici. Presentato in anteprima italiana a Transpotec Logitec 2026, il nuovo autocarro 100% elettrico è proposto nelle configurazioni 4x2 e 6x2 e nasce per rispondere alle esigenze della distribuzione urbana, del trasporto locale e delle applicazioni per le municipalizzate.

Il nuovo modello introduce una soluzione modulare per la gestione dell’energia, con la possibilità di adottare tre o quattro pacchi batteria in funzione della configurazione. Una scelta che consente di ottimizzare il rapporto tra peso e autonomia, quest’ultima dichiarata fino a 300 km.

Per quanto riguarda la ricarica, il sistema in corrente continua permette di passare dal 20 all’80% in meno di 50 minuti, con una potenza che può arrivare a 285 kW (350 A), a seconda della configurazione.
 

Una soluzione “chiavi in mano”

L’F-Line E non rappresenta però soltanto l’introduzione di una nuova motorizzazione nella gamma Ford Trucks. Il costruttore ha infatti sviluppato un’offerta che comprende anche i servizi necessari per accompagnare le aziende nell’elettrificazione delle flotte.
La proposta include consulenza, progettazione dell’infrastruttura, fornitura e installazione delle stazioni di ricarica, attivazione e supporto continuativo. L’obiettivo dichiarato è offrire una soluzione “chiavi in mano”, costruita sulle specifiche esigenze operative della flotta e sostenuta da partnership con aziende specializzate.

 

Una gamma sempre più completa

Il debutto dell’elettrico si inserisce nel più ampio percorso di crescita di Ford Trucks sul mercato italiano.
Alla kermesse milanese, accanto al nuovo F-Line E, il costruttore ha presentato il rinnovato F-Max con motore Ecotorq Gen2 e l’F-Line Construction 8x4, ampliando un’offerta che spazia dalla lunga percorrenza alla distribuzione urbana, fino alle applicazioni più gravose del settore cava-cantiere.

Una gamma sempre più articolata, a conferma del percorso di crescita del brand in Italia e dell’evoluzione dell’offerta verso efficienza, innovazione e sostenibilità.


 

Photogallery