News | 02 September 2025 | Autore: Redazione

Geotab celebra 25 anni: innovazione, dati e AI al servizio della mobilità connessa

Dal lampo di genio iniziale all'impatto attuale nel mondo: Geotab festeggia un quarto di secolo di innovazione, alimentata dai dati e dalle collaborazioni.

 

Nata come una startup costituita da due sole persone, creata con la convinzione che i dati possono cambiare il mondo, Geotab festeggia il 25° anniversario della sua fondazione.
Partendo da una piccola realtà, l'azienda è diventata una delle più grandi organizzazioni a livello globale nell’offerta di servizi telematici, con circa 5 milioni di veicoli connessi e oltre 50.000 clienti. Con oltre 2.700 dipendenti in tutto il mondo, Geotab e si avvale di un ecosistema di oltre 700 partner.

Il traguardo raggiunto è significativo e rappresenta una concreta testimonianza di ciò che è possibile realizzare coniugando visione, competenza, dedizione e fiducia dei clienti. A questi elementi si unisce una certezza, perchè i suoi fondatori hanno sempre creduto nel superamento dei limiti della tecnologia dei veicoli connessi, come dimostrano gli oltre 300 brevetti che hanno permesso al settore di compiere progressi significativi.

"In qualità di imprenditore, devi rimanere concentrato e assumerti dei rischi, il che non è sempre facile: è quindi incredibilmente gratificante assistere all'unione di tecnologia, dati e persone per concretizzare la tua visione e fare davvero la differenza - ha dichiarato Neil Cawse, fondatore e CEO di Geotab. - Questo anniversario rappresenta un momento per guardare indietro ai nostri umili inizi e all'incredibile cammino che abbiamo percorso, ma è anche, e soprattutto, uno stimolo per pensare a tutto ciò che deve ancora arrivare. La vera magia avviene quando la nostra tecnologia, alimentata da approfondimenti analitici basati sui dati e dall’esperienza e collaborazione del nostro ecosistema, aiuta i clienti a risolvere i problemi del mondo reale, che si tratti di rendere le strade più sicure, ridurre l’impatto ambientale o portare beni essenziali a destinazione in modo più rapido ed efficiente".
 

Innovazione trainata dall’AI e dall'analisi dei dati

Il successo di Geotab è legato all'uso strategico dell'intelligenza artificiale e dell'analisi dei dati.
Sfruttando enormi set di dati, l'azienda ha integrato funzionalità avanzate di AI e machine learning direttamente nella propria piattaforma.

Geotab è orgogliosa di essere uno dei maggiori utilizzatori dei servizi Google Cloud, in particolare per l’AI e l'analisi dei dati, riconoscendo la portata e la profondità dell'esperienza dell'azienda in materia. 
Sfruttando queste competenze, l’azienda è in grado di fornire approfondimenti analitici sofisticati e predittivi, oltre a soluzioni avanzate per le flotte, che spaziano dall'individuazione del rischio di incidenti prima che gli stessi si verifichino, all'anticipazione di potenziali guasti, fino alla valutazione dei rischi stradali.
 

Photogallery

Tags: truck connessi geotab accesso ai dati

Leggi anche