Innovation Award 2024: otto categorie, oltre a uno speciale premio per l’innovazione più sostenibile. Sampa tra le aziende più innovative, con due riconoscimenti.
Questi cambiamenti stanno trasformando radicalmente il settore, portando allo sviluppo di veicoli più connessi, efficienti ed ecologici, e promuovendo una mobilità più green.
In questo contesto, l'innovazione gioca un ruolo fondamentale, ed è proprio per celebrare queste nuove soluzioni che, durante una cerimonia di premiazione svoltasi nel primo giorno di Automechanika Frankfurt (10-14 settembre 2024), sono stati consegnati i prestigiosi Innovation Awards.
Oltre agli otto premi tradizionali, che coprono categorie come Elettromobilità & Tecnologie di propulsione innovative, Soluzioni per officine & servizi, Ricambi & Tecnologie innovative e Dati & connettività, è stato assegnato anche un Green Award per un prodotto particolarmente sostenibile, a dimostrazione del crescente impegno dell'industria verso un futuro più ecocompatibile.
I vincitori degli Innovation Awards 2024 sono:
- Categoria E-Mobility & Innovative Drive Technologies: AVILOO GmbH con AVILOO Flash Test
- Categoria Data & Connectivity: WESP Automotive con WESP Total Market Calculator
- Categoria Workshop & Service Solutions: Snap-on Equipment GmbH con Tru-Point 3D Positioning of ADAS Calibration Accessories
- Categoria Parts & Technology Solutions: GEDORE Group (in collaborazione con Schaeffler) con E-Drive Stator Lift
- Categoria Body & Paint: PPG Deutschland Sales & Services GmbH con PPG LINQ™ Digital Ecosystem
- Categoria Car Wash & Care: Alfred Kärcher Vertriebs-GmbH con il dry ice cleaner IB 10/15 L2P Advanced
- Categoria Commercial Vehicles: Sampa Automotive con il SAMPA Braking Emission Storing Technology (B.E.S.T.)
- Categoria AI & Digitalization: GS27, con l’evoluzione della formazione, alimentata dall’AI
- Categoria Green Award: Sampa Automotive con il SAMPA Braking Emission Storing Technology (B.E.S.T.)
And the winner is … innovation!
Più di ogni altra edizione, l’innovazione è stata al centro di questa Automechanika, come testimoniano i 153 candidati che hanno presentato le loro soluzioni e si sono “sfidati” per ricevere il prestigioso riconoscimento assegnato il primo giorno della manifestazione da una giuria composta da 17 esperti internazionali.“L’industria automobilistica è all’inizio di una trasformazione che cambierà totalmente le cose, abbiamo bisogno di nuove tecnologie per proseguire sulla strada verso una mobilità digitale, efficiente e sostenibile - ha affermato alla cerimonia di premiazione Michael Johannes, Vice President Messe Frankfurt per Mobility & Logistics e Brand Manager Automechanika. – Si può vedere la forza innovativa che l’industria automobilistica mette in campo in questi giorni ad Automechanika. Circa 4.200 espositori da 80 paesi presentano qui le loro innovazioni, molte delle quali sono anteprime mondiali.”
I prodotti premiati si concentrano su temi come la digitalizzazione, le nuove tecnologie di propulsione e la sostenibilità, includendo anche un tema “caldo” come quello dell'uso dell'intelligenza artificiale.
Sono state premiate soluzioni intelligenti sia per la tecnologia dei veicoli sia per le officine.
Tra queste, un dispositivo di separazione meccanico che può essere utilizzato per smontare e riparare motori elettrici nonostante le forti forze magnetiche, una tecnologia di misurazione a telecamera 3D che monitora il posizionamento preciso dei tappeti di calibrazione ADAS, un software di formazione supportato dall’intelligenza artificiale con personalizzazione della lingua e un pulitore con produzione completamente integrata di ghiaccio secco.
Sampa tra le aziende più innovative
Tra tutti le aziende candidate, Sampa Otomotiv ha saputo distinduersi ottenendo due riconoscimenti, un risultato che testimonia il forte impegno dell'azienda turca nel guidare la trasformazione in atto nel settore.Oltre a posizionarsi al primo posto nella categoria Veicoli Commerciali, infatti, a Sampa è stato assegnato il Green Award, il premio speciale per l'innovazione più sostenibile.
La giuria ha premiato l’innovativo sistema Braking Emission Storing Technology (B.E.S.T.), una tecnologia che filtra le particelle di polvere dei freni, migliorando la longevità dei sistemi frenanti e riducendo al minimo l'impatto ambientale.