News | 05 April 2024 | Autore: Redazione

Iveco Group: le partnership (con Hyundai e Ford Trucks) come acceleratori di innovazione

Durante l’evento Capital Markets Day, Iveco Group ha annunciato il rafforzamento della collaborazione con Hyundai Motor Company e una nuova partnership con Ford Trucks.

 

Accelerare la transizione verso un futuro sostenibile, instaurando collaborazioni sinergiche che portino allo sviluppo congiunto di nuovi prodotti e tecnologie.
Con questo obiettivo, Iveco Group ha recentemente annunciato il rafforzamento della collaborazione con Hyundai Motor company e la firma di una lettera di intenti con Ford Trucks per una potenziale cooperazione.
 

Hyundai e Iveco: insieme per esplorare sinergie nei veicoli pesanti elettrici

L’avvio della partnership con Hyundai Motor risale a marzo 2022 e da allora sono stati raggiunti traguardi significativi. In particolare, nel settembre dello stesso anno, durante il salone IAA Transportation di Hannover, Iveco e Hyundai hanno presentato il primo veicolo elettrico a celle a combustibile Iveco eDaily. A questa anteprima, ha fatto seguito il debutto dell'Iveco Bus E-WayH2 nell'ottobre 2023 al Busworld di Bruxelles. Più recentemente, a febbraio di quest'anno, le due aziende hanno annunciato la firma di un accordo di fornitura per un veicolo commerciale leggero completamente elettrico con marchio Iveco per l'Europa, basato sulla piattaforma eLCV (electric Light Commercial Vehicles) di Hyundai.
Oggi, la partnership si rafforza, rivolgendo lo sguardo alle soluzioni per mezzi elettrici pesanti, sia a batteria sia a celle a combustibile, per i mercati europei. Facendo leva sulle tecnologie e gli asset di ciascuna, le due società prevedono di accelerare la transizione verso un futuro sostenibile.
 

Ford Trucks e Iveco: sinergie nello sviluppo congiunto di una struttura di cabina

Altrettanto sinergica la partnership (al momento potenziale) con Ford Trucks, il marchio di Ford Otosan per i veicoli commerciali pesanti. Allo stato attuale, infatti, il Memorandum d’Intesa è limitato a un accordo non vincolante per esplorare una collaborazione nello sviluppo congiunto di una struttura di cabina per i veicoli commerciali pesanti, conforme alle nuove normative che entreranno in vigore nel 2028/2029. Si tratta, quindi, di un passo preliminare nello sviluppo congiunto di nuovi prodotti e tecnologie, esteso a componenti e sistemi interni di cabina.
Partnership come queste offrono un triplo vantaggio: riducono i costi e le spese per tutti partner coinvolti, assicurano la conformità e la competitività e assicurano al veicolo caratteristiche di grande rilievo senza trasferire costi eccessivi ai clienti finali. 

 

Photogallery

Tags: iveco ford trucks Hyundai iveco group

Leggi anche