News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Commercial Vehicles Middle East
Si terrà a Dubai (Emirati Arabi) dal 6 all'8 marzo 2012 la terza edizione di CVME, Commercial Vehicles Middle East, il salone dedicato ai mezzi commerciali e industriali e a tutto il comparto dell'assistenza post-vendita (ricambi e servizi) del settore.
La manifestazione attrae molti visitatori da tutto il mondo perché è l'unica fiera specializzata della regione; nel 2011 hanno partecipato 2.512 visitatori provenienti da 55 paesi, esponenti soprattutto del settore dei veicoli commerciali (leggeri e pesanti) e della distribuzione di ricambi e accessori.
Il salone è stato pubblicizzato in particolar modo sui media locali della regione del Golfo, per permettere agli espositori di entrare in contatto con tutti i dealer e i buyer della zona. Al momento sono circa 80 gli espositori che hanno confermato la loro presenza per il 2012, una cifra che si è mantenuta costante  nel tempo.
Segnaliamo in particolare che la maggioranza degli espositori dell'edizione precedente (81%) ha riconfermato la propria presenza anche per il 2012, mentre alla data del sondaggio il 19% non aveva ancora preso una decisione in merito. Si tratta di un indice importante di soddisfazione, dovuto al fatto che gli espositori hanno avuto un riscontro positivo dalla partecipazione al salone. Le motivazioni principali della soddisfazione sono state così espresse: opportunità di generare nuovi business (24%), posizionamento a livello di marketing (24%), visibilità del marchio (21%), possibilità di trovare nuovi distributori (15%), incontrare i clienti (11%), lanciare di nuovi prodotti (5%).
Non bisogna dimenticare poi che la regione sta vivendo un buon momento e le vendite di mezzi commerciali (camion, autobus, furgoni, pick-up e mezzi di servizio) sono in ripresa: il saldo della prima metà del 2010 sull'anno precedente è +37,97%.
Tra i settori rappresentati alla fiera segnaliamo in particolare l'ampia gamma di veicoli (commerciali e industriali, speciali, rimorchi ecc.) e tutti i prodotti per la cura e la manutenzione, dagli accessori alle attrezzature per officine e carrozzerie, i ricambi e i lubrificanti. In particolare, per l'organizzazione degli spazi, è prevista un'area dedicata a veicoli usati e da noleggio e una a ricambi e servizi.
L'edizione 2012, inoltre, prevede alcune novità, come la nascita di Commercial Vehicles Business Group, un'iniziativa volta a mantenere aggiornati tutti i dati e le statische che riguardano il settore, organizzare seminari e incontri per condividere esperienze e competenze nell'arco di tutto l'anno.
Un'altra novità, per incrementare le possibilità di business si chiama “Speed Networking”; si tratta di incontri di 30 minuti programmati tra espositori e buyer.

Commercial Vehicles Middle East
Dove / Venue: International Convention & Exhibition Centre,
Dubai, United Arab Emirates
Data / Date: 6-8 marzo 2012
Cadenza / Frequency: Annuale / Annual
Settori: Costruttori di autobus, camion, rimorchi, motociclette, veicoli commerciali leggeri e pesanti, componenti e attrezzature, servizi e tecnologie.
Sectors: Buses, trucks, trailers, motorbikes, heavy and light
commercial vehicles manufacturers, components and equipment, services and technologies.

Photogallery