News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Tecnologie d'avanguardia per la pressione dei pneumatici
Wabco presenta una nuova tecnologia per monitoraggio elettronico della pressione dei pneumatici: è la seconda generazione di IVTMTM (nato dalla collaborazione con Michelin nel 2003, tanto da essere un marchio registrato dal costruttore di pneumatici) ed è un dispositivo integrato nei pneumatici di autocarri, rimorchi e autobus.

Presentato al recente salone di Mosca ComTrans, il nuovo IVTMTM, offre numerosi vantaggi sia in termini di sicurezza stradale sia di risparmio.

La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici, infatti, permette una miglior tenuta di strada e manovrabilità del mezzo, diminuisce gli spazi di frenata, riduce i consumi di carburante anche del 2% e fa aumentare la vita utile del pneumatico fino al 20%.

Idoneo per pneumatici di qualsiasi dimensione, montati su mezzi commerciali e industriali leggeri o pesanti, il sistema IVTMTM è composto da sensori che trovano posto all'esterno ruota e tengono sotto controllo la pressione; i dati vengono inviati attraverso un sistema wireless a una centralina elettronica che, a sua volta, visualizza le informazioni in tempo reale su un display montato sulla plancia dell'automezzo.

Utilizzato in abbinamento alla tecnologia telematica TrailerGUARDTM, dedicata ai gestori di flotte, il sistema permette di avere un controllo in tempo reale anche da remoto (attraverso un portale web) della pressione dei pneumatici.

L'innovazione è una caratteristica distintiva di Wabco, che recentemente ha ricevuto anche due premi per l'eccellenza da Tata Motors: “Excellence in Technology and Innovation” e “Excellence in Quality”, due riconoscimenti alle tecnologie e alla qualità dei prodotti sviluppati da Wabco per Tata nell'anno 2010-2011.

Photogallery