News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Dall’Ercole alla Serie 01: i 100 anni di Pirelli Truck
Nel 1911 Emilio calcagni, l'allora tecnologo in Pirelli, aggiunge a mano nel listino pneumatici per vettura la nuova dimensione “1.000x150 millimetri”, misura limite per classificare “Ercole” come pneumatico da camion.

Ecco perché si fa risalire a quell'anno la nascita della divisione Truck di Pirelli, un compleanno importante che l'azienda ha deciso di festeggiare con una mostra fotografica sulla storia dell'attività nel comparto autocarro e con il lancio di tre nuovi modelli della Serie 01 (Winter, Highway e Gravel).

Questi 100 anni sono stati densi di successi e conferme, di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie, volte a realizzare pneumatici sempre più performanti ma anche sicuri, durevoli ed ecologici. Lo testimoniano le numerose immagini esposte a Izmut, in Turchia, dove ha sede uno degli stabilimenti più grandi e tecnologicamente all'avanguardia del gruppo.

In tutto Pirelli conta sei poli produttivi (in Italia, Egitto, Turchia, Cina e Brasile) e quattro centri di ricerca e sviluppo. La Turchia, ritenuta una sede d'eccellenza non solo per le tecnologie applicate negli impianti, ma anche perché strategica per gli sbocchi sul mercato, è stata scelta come trampolino di lancio per la presentazione dei nuovi pneumatici Serie 01 destinati a veicoli industriali e mezzi da cantiere.

Realizzati con l'ausilio della tecnologia più avanzata, i nuovi pneumatici garantiscono elevate prestazioni su superfici bagnate, innevate o ghiacciate con temperature inferiori ai 4°C e offrono una lunga durata, oltre che la garanzia di un ridotto impatto ambientale (marcatura Ecoimpact) sia nella produzione sia nella seconda vita (ricostruibilità), nella riduzione di consumi di carburante e nella silenziosità.

Photogallery