News | 03 October 2023 | Autore: Redazione

Scattato a Milano l’obbligo dei sensori angolo cieco. La posizione di Assotir Lombardia

Netta e critica la posizione di Assotir Lombardia all’entrata in vigore del provvedimento. Ad oggi sono comunque pochi i veicoli con i sensori istallati.

 

È scattato il 1 ottobre 2023, nell’Area B del comune di Milano, l’obbligo per tutti i camion, autobus e furgoni (categorie M2, N2, M3, N3) di apporre gli adesivi di segnalazione visiva sulle fiancate e sul retro dei veicoli, al fine di allertare pedoni e ciclisti sulla pericolosità di affiancarsi in aree in cui il conducente non riesce a individuarli (angoli ciechi).
Inoltre, come previsto nella delibera della giunta comunale n.971 del 11/07/2023, a partire dalla stessa data, per i camion N3 (ovvero con massa massima superiore a 12 t.) e gli autobus M3 (aventi più di otto posti a sedere oltre il conducente e con massa massima superiore a 5 t.) è obbligatorio installare sistemi di segnalazione acustica, visiva o tattile, che allertino il conducente della presenza di pedoni e ciclisti nella parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede.

Nonostante le numerose perplessità sollevate dalle associazioni degli autotrasportatori, il Comune di Milano non ha cambiato posizione. Anche l’ultimo incontro tra l’assessora alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, e le associazioni dei trasportatori, dei costruttori e del trasporto persone, tenutosi lo scorso 21 settembre 2023, non ha portato alcuna novità.
In tale occasione, molto critiche sulla misura sono risultate le parole di Pietro Castelli, presidente di Assotir Lombardia: “L’incontro con l’assessora alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, è stata per noi l’occasione per ribadire le perplessità, sia di ordine tecnico sia pratico, già espresse a luglio su una misura che, più che coraggiosa, appare essere il risultato delle pressioni mediatiche, dettata dall’esigenza di fare qualcosa, comunque, per placare le folle. Con il rischio, dato il carattere “posticcio” dell’installazione degli apparati, di creare qualche ulteriore preoccupazione sull’affidabilità complessiva del risultato. Se l’obiettivo è la sicurezza”.

Come evidenzia il presidente di Assotir, a partire da ottobre poco o nulla cambierà nella dotazione dei veicoli in oggetto. “È bene ricordare che dal 2 ottobre non ci sarà alcun veicolo – nemmeno quelli del Comune – con i sensori istallati, bensì un numero cospicuo di camion e bus con affissi degli adesivi di segnalazione degli angoli ciechi (anzi, “angles morts”, come si leggerà nella gran parte degli adesivi) e, forse, un contratto o un ordine per l’istallazione dei sensori entro dicembre 2024”.

Alle perplessità del presidente di Assotir, si aggiungono quelle del suo segretario generale, Claudio Donati, che dichiara: "Esaminando la delibera comunale in questione e le relative linee-guida, sono emerse alcune perplessità circa la conformità delle disposizioni comunali al Codice della Strada. Abbiamo incaricato i nostri legali di effettuare gli approfondimenti giuridici del caso, al termine dei quali valuteremo se esistono i presupposti per eventuali iniziative a difesa degli operatori del trasporto merci. È una decisione che prenderemo nei prossimi giorni".
 

Photogallery

Tags: sicurezza normative assotir adas per truck

Leggi anche