News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Condotti di nuova generazione per mezzipesanti
ContiTech ha messo in mostra, in occasione della fiera della tecnologia del veicolo commerciale promossa dal SAE (American Society of Automotive Engineers), la sua nuova linea di condotti SCR e scambiatori d'aria di seconda generazione.

Si tratta di tubi flessibili già conformi alle norme Euro 6 ed EPA 10 dotati di connessioni a riscaldamento rapido, per ottimizzare le prestazioni in fase di allacciamento (contatto). I conduttori di riscaldamento a spirale e le aree di contatto sono rivestite in modo da offrire una protezione permanente agli agenti esterni usuranti. I tubi, rivestiti in EPDM abbinato a una guaina interna in butile, offrono una migliorata impermeabilità.

La tecnologia SCR è impiegata nei motori Diesel per trasformare l'ossido di azoto nocivo in vapore e azoto, grazie all'utilizzo di una soluzione di urea. Il riscaldamento dei condotti serve a evitare che la soluzione di urea possa congelare alle basse temperature. Per questo i componenti utilizzati (come appunto la linea di condotti SCR di ContiTech) devono essere in grado di resistere a temperature e pressioni estremamente elevate.

Photogallery