News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Freni SN7: In aftermarket la pastiglia Jurid
Honeywell Friction Materials, con il marchio Jurid, rende disponibili in aftermarket le nuove pastiglie di qualità OE per tutti i modelli Mercedes-Benz Actros (dagli ultimi modelli fino ai più datati), Atego, Axor e tutti i veicoli equipaggiati con freni a disco pneumatici SN7 (Man TG-A, DAF CF e XF, Iveco EuroCargo, Scania Serie 4, SAF e Schmitz). La nuova pastiglia Jurid 29 253 0 539 0, che sostituisce la vecchia Jurid 29 108 1 539 0, stabilisce nuovi standard in materia di sicurezza, pertanto l'azienda prevede di ritirare dal mercato le vecchie pastiglie per i freni SN7 entro la fine del 2011.

Fra le caratteristiche distintive del nuovo prodotto ricordiamo il sistema di contenimento della pastiglia ProTec S® (sviluppato da Knorr Bremse) e il sistema di fissaggio Metlock® brevettato da Honeywell. La soluzione ProTec S® migliora le prestazioni generali di frenata e rende più  sicura e veloce la sostituzione delle pastiglie per tutti i freni SN7, in quanto la  calotta saldata che copre la molla ne impedisce il riutilizzo in caso di sostituzione delle pastiglie.

La tecnologia Metlock®, un rivestimento speciale sinterizzato per la prima volta applicata su un supporto in ghisa, permette di fissare in maniera sicura il materiale di frizione al supporto stesso, anche a temperature estreme (fino a 900°C). Oltre a stabilità e resistenza della pastiglia, il fatto che l'area di contatto risulta raddoppiata sono tutti fattori che contribuiscono a migliorare le  prestazioni delle nuove pastiglie. Ricordiamo infine che il prodotto è corredato di un codice dati antifalsificazione, così l'operatore può verificare che si tratti relamente di un prodotto Jurid.

Photogallery