News | 15 October 2011 | Autore: Redazione

Truck Race, Shaeffler ancora sponsor di MKR
Schaeffler Automotive Aftermarket ha giudicato l’esperienza troppo entusiasmante e con ottimi ritorni d’immagine per non ripeterla: è questo che ha spinto l’azienda a sponsorizzare di nuovo la squadra corse MKR Technology di Mario Kress.
Come nella passata stagione i professionisti dell’aftermarket stanno supportando il team con il proprio know-how, che assicura potenza e precisione grazie a una speciale frizione, in versione corsaiola, e a una pompa servosterzo ad alte prestazioni.

Non mancheranno sulla linea di partenza delle gare programmate Markus Bösiger (Svizzera) e Markus Oestreich (Germania), i due piloti MKR campioni europei.
Tra le novità tecniche, un nuovo freno motore e profonde modifiche al propulsore hanno contribuito a rendere ancora più performante il motore da corsa 1140 PS DXi 13 di Renault Trucks.

Schaeffler Automotive Aftermarket fornirà dunque una trasmissione di potenza ottimale oltre a un'estrema precisione grazie alla sua "frizione da corsa" e alla pompa servosterzo LuK. Mentre i normali spingidisco frizione sono progettati per sopportare una coppia da 2.500 a 3.000 Nm, uno spingidisco per truck race deve essere in grado di trasferire una coppia da 5.200 a 5.500 Nm. Le frizioni da corsa usate sui camion da MKR hanno uno spingidisco per una coppia ancora più alta: sono progettati per lavorare fino a 6.000 Nm. Oltre a ciò, i dischi frizione dei camion MKR hanno collegamenti frizione sinterizzati in grado di tollerare un forte attrito e di resistere alle elevate temperature.

La pompa servosterzo LuK permette di avere uno sterzo leggero e preciso durante la corsa, anche in caso di veloci cambi di direzione. La pompa servosterzo, sviluppata specificatamente per questi camion da corsa, eroga un flusso di portata dal 15 al 20% più alto rispetto alle pompe servosterzo standard usate nei veicoli di serie.

Photogallery