News | 30 June 2023 | Autore: Redazione

FPT Industrial al Rematec con i suoi motori e componenti rigenerati

Al Rematec 2023, FPT Industrial ha presentato il suo ciclo virtuoso di rigenerazione e la gamma di prodotti rigenerati, Original Reman, risultato di un processo industriale complesso e completo.

 

FPT Industrial, il marchio di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, ha partecipato all’edizione 2023 del Rematec, la fiera globale per i professionisti della rigenerazione che si è svolta ad Amsterdam, dal 27 al 29 giugno.
 
In qualità di fornitore di prodotti Reman per l’intero Iveco Group e per molti altri clienti non captive, FPT Industrial ha portato ad Amsterdam la sua pluriennale esperienza nella rigenerazione di motori e componenti, con la convinzione che l’economia circolare possa fare la differenza in termini di impatto ambientale, senza sacrificare qualità e sicurezza.
 

I ricambi rigenerati Original Reman FPT

Progettati specificamente per i motori del brand, i ricambi rigenerati Original Reman FPT contribuiscono a ridurre il TCO (costo totale di gestione), offrendo la stessa qualità e le stesse performance di quelli nuovi.

Coperti da una garanzia di due anni, sono pronti per essere montati, riducendo così al minimo i tempi di fermo macchina.

Questi risultati sono ottenuti grazie a un processo di rigenerazione attento e professionale, che si avvale delle tecnologie più avanzate, come una macchina di pulizia completamente automatica di recente acquisizione, che consente di accelerare l’intero processo.

La rigenerazione dei nuclei garantisce gli stessi standard di performance operativa della nuova componentistica, innescando un circolo virtuoso di risparmio di materie prime. 

La componentistica utilizzata è esaminata, rigenerata e testata in conformità ai requisiti di performance dei prodotti originali. Tecniche di produzione innovative, linee guida rigorose e test di controllo qualità all’avanguardia sono integrati in ogni processo. 
 

Il progetto 5R di FPT Industrial


FPT Industrial è fortemente impegnata a contribuire al raggiungimento dei traguardi di sostenibilità di Iveco Group. 
I target fissati nel medio periodo sono relativi a un utilizzo del 75% di acqua riciclata negli stabilimenti dell’azienda in tutto il mondo, al 100% di recupero dei nuclei dei ricambi venduti e al 15% del fatturato netto dei ricambi generato dalla componentistica rigenerata.

Questi ambiziosi traguardi saranno resi possibili anche grazie all’impegno di FPT Industrial nel progetto 5R, che prevede la restituzione alla casa madre dei nuclei venduti che, dopo un accurato esame delle loro reali condizioni, saranno sottoposti a uno dei seguenti cinque processi.
  • Rigenerazione: i nuclei sono sottoposti a un processo di rigenerazione
  • Riparazione: i nuclei sono riparati
  • Riutilizzo: i nuclei sono ancora in funzione e vengono poi ricondizionati e venduti ai clienti come usati
  • Recupero: i nuclei vengono smontati e le materie prime vengono recuperate da fornitori, certificati o reintegrate direttamente nel ciclo produttivo dell’azienda
  • Riciclo: i nuclei vengono smaltiti in modo ecologico da aziende certificate.

Nei prossimi anni, Original Reman FPT intende raggiungere un mercato globale sempre più ampio e sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie per rendere il processo di rigenerazione più green e ancora più pronto a soddisfare le esigenze dei clienti attenti alla sostenibilità e all’impatto zero.
 

Photogallery

Tags: fpt industrial remanufacturing rematec economia circolare

Leggi anche