News | 02 November 2022 | Autore: Redazione

Nuova nomina in Knorr-Bremse: dal 2023 Marc Llistosella assume il ruolo di CEO

Ex top manager di Daimler Truck (e attualmente fondatore e investitore di start-up nel segmento della mobilità), assumerà il ruolo di CEO di Knorr-Bremse AG a partire da gennaio 2023.




 

Il forte background internazionale, le ampie competenze trasversali e l’eccellente reputazione di Marc Llistosella hanno giocato un ruolo importante nella recente nomina effettata dal consiglio di sorveglianza di Knorr-Bremse. Il board della società di Monaco di Baviera ha infatti votato all'unanimità Llistosella come nuovo CEO del gruppo, per un periodo di tre anni e con decorrenza dal 1 gennaio 2023.

Il manager prenderà il posto di Frank Weber che dallo scorso marzo, in seguito alle dimissioni di Jan Mrosik, è portavoce ad interim del consiglio di amministrazione.

Il nuovo CEO designato dovrebbe quindi riportare alla normalità la situazione all’interno del board, come ha dichiarato il Dr. Reinhard Ploss, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Knorr-Bremse: “Sono estremamente lieto che siamo stati in grado di ottenere Marc Llistosella come nuovo amministratore delegato di Knorr-Bremse. È un leader aziendale impressionante con un'eccellente reputazione e molti anni di esperienza manageriale, in particolare in tecnologia, operazioni, vendite e strategia. …. Sono fermamente convinto che riporterà Knorr-Bremse ai suoi precedenti punti di forza con il suo background internazionale nel settore dei beni capitali, la sua vasta esperienza nella gestione di alto livello, soprattutto in Asia, la sua capacità di portare a termine le cose e le sue competenze trasversali."

Fino al 2018, infatti, Marc Llistosella è stato CEO di Mitsubishi Fuso Truck & Bus Corporation e Head di Daimler Trucks Asia e prima di allora aveva guidato per diversi anni la filiale di Daimler India Commercial Vehicles come amministratore delegato. Questa posizione lo ha visto supervisionare, tra le altre cose, il lancio dei veicoli commerciali Daimler nel mercato indiano.

Più recentemente, è attivo come investitore e fondatore di start-up del calibro di Vaionic, specializzata nello sviluppo di sistemi di trazione elettrica, e Einride, una società svedese che sviluppa veicoli commerciali elettrici e a guida autonoma. È membro dei comitati consultivi o di sorveglianza di entrambe le società e il 55enne laureato in economia ed economista manterrà entrambe queste posizioni in futuro. 
 

Photogallery

Tags: Knorr-Bremse nomine

Leggi anche