News | 11 October 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Truck & Bus: crescono le immatricolazioni

Il mercato truck e bus tiene, sia a livello nazionale che negli altri mercati europei. Nei giorni scorsi, sottolinea il Centro ricerche Continental Autocarro secondo i dati Acea relativi ai primi otto mesi del 2011, le immatricolazioni di autocarri pesanti (cioè con peso oltre le 16 tonnellate) sono cresciute del 13,9% in Italia, rispetto ai primi otto mesi del 2010.

Un incremento di rilievo, tuttavia sensibilmente inferiore rispetto alla percentuale di aumento registrata nella media degli altri Paesi dell'Unione europea, dove il segno positivo ha raggiunto il 49,4%, nonostante il freno rappresentato dal -54,7% che si è avuto in Grecia.

Va detto, a questo proposito, che la spinta maggiore nel periodo gennaio – agosto 2011 sul confronto con gli stessi mesi 2010 si è avuta grazie alla crescita registrata nelle nazioni dell'est Europa di recente ingresso all'interno della UE.

Il minore incremento nelle immatricolazioni registrato in Italia, rispetto agli altri Paesi UE per i primi 8 mesi 2011 sullo stesso periodo 2010, va considerato, sottolinea Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVTCommercial Vehicle Tires, come “Una situazione che trae origine dall'incerto momento economico che frena gli investimenti delle aziende di trasporto”. La conseguenza è un “Rallentamento nel ricambio strutturale del parco autocarri pesanti circolante in Italia”. Questo stato di cose, indica Gainza, si ripercuote in maniera negativa “Anche riguardo alle emissioni nocive dei mezzi utilizzati e della sicurezza di circolazione: gli automezzi più datati hanno, ovviamente, emissioni maggiori, mentre gli automezzi più recenti sono equipaggiati con dispositivi di sicurezza molto più evoluti”.

 

Approfondimenti

Per Continental Italia

Per Continental Truck

Per Continental Commercial Vehicle Tires

 

Photogallery