News | 25 August 2021 | Autore: Redazione

Fornire attrezzature per le fabbriche che producono batterie: i nuovi orizzonti di Bosch

Per Bosch, quello delle batterie è un nuovo business, che può valere circa 250 milioni di euro, grazie alla fornitura di attrezzature per le fabbriche di produzione.

 

Da fornitore di batterie (e di tanti altri componenti), a fornitore di attrezzature per le fabbriche di produzione di batterie. È la nuova frontiera del business di Bosch, che punta e investe in un mercato in forte crescita come quello delle batterie. Grazie alla sua vasta esperienza nel settore, la casa di Stoccarda entro il 2025 prevede di generare un fatturato annuale di circa 250 milioni di euro, offrendo tecnologia industriale in un'unica soluzione, dai singoli componenti e soluzioni software a strutture di produzione complete.
 

L’esempio di Webasto, cliente pilota che si affida alla tecnologia Bosch

Uno dei clienti pilota di Bosch è Webasto, un pioniere nella produzione dei pacchi batterie, che sta equipaggiando le proprie fabbriche di batterie con la tecnologia Bosch.
Attiva nel settore dell'elettromobilità sin dal 2016, oltre ai riscaldatori ad alta tensione e alle soluzioni di ricarica, Webasto è specializzata anche nei sistemi di batterie per i veicoli elettrificati.

La produzione delle batterie presso lo stabilimento tedesco di Schierling, è il modello per le nuove strutture di produzione come quello a Dangjin, in Corea.
Il ruolo di Bosch è fornire linee di montaggio automatizzate per la saldatura e l'incollaggio delle celle delle batterie.
A questo scopo, le varie funzioni della produzione dei moduli sono combinate: pulizia delle celle con ispezione in ingresso, processo di impilamento e processo di saldatura al laser speciale e ispezione a fine linea per l'accertamento qualità. Grazie al sofisticato concetto della linea, durante la lavorazione non si verificano contaminazioni di particelle. I robot assemblano automaticamente le pile di celle in una procedura a due fasi costituita da tecnologia di erogazione e saldatura laser. Con un concetto di sicurezza completo è quindi possibile realizzare il collegamento elettrico del modulo batteria utilizzando un processo di saldatura laser altamente dinamico e preciso.
 

Un forte know-how al servizio di una crescente domanda

"Conosciamo perfettamente le batterie e sappiamo bene come devono essere prodotte” ha dichiarato Rolf Najork, membro del Board of Management di Bosch e responsabile industrial technology.
Come emerge da questa dichiarazione, Bosch intende sfruttare il suo know-how per soddisfare una domanda in forte crescita. "Prevediamo che il mercato mondiale delle batterie registrerà una crescita fino al 25% ogni anno. Bosch sta facendo la sua parte per soddisfare questa domanda", ha proseguito Najork.

Entrando in questo settore, Bosch punta a incrementare l'integrazione verticale nell'ingegneria meccanica e a generare, entro il 2025, un fatturato annuale di circa 250 milioni di euro con le attrezzature per la produzione di batterie. Bosch utilizza il proprio know-how sulla produzione nei suoi stabilimenti: ad Eisenach, in Germania, l’azienda sta avviando una produzione su vasta scala di batterie a 48 volt di seconda generazione.
Quest'anno Bosch ha investito circa 70 milioni di euro per espandere la propria attività di produzione locale.
 

Batterie: un mercato che cresce ogni anno fino al 25%

Il mercato è enorme: gli esperti prevedono che la domanda di batterie agli ioni di litio aumenterà da circa 200 GWh nel 2019 a oltre 2.000 GWh entro il 2030 (fonte: BMWi, 2021). Attualmente, oltre il 60% della domanda proviene dall'elettromobilità (fonte: VDMA, 2020).
Per questo mercato, Bosch offre un portafoglio di soluzioni che spaziano dall'ibridizzazione leggera a 48 volt, ai sistemi di propulsione completamenti elettrici e alle celle a combustibile. L'azienda vanta esperienza nello sviluppo di batterie non solo per i veicoli, ma anche per le eBike, gli elettroutensili e gli elettrodomestici.
"Prevediamo che il mercato mondiale delle batterie registrerà una crescita fino al 25% ogni anno. E noi stima facendo la nostra parte per soddisfare questa domanda" ha concluso Najork.
 

Photogallery

Tags: bosch batteria elettrificazione webasto

Leggi anche

NEWS | 04/06/2020Bosch: ecco le batterie AGM
NEWS | 02/11/2015Speciale batterie Bosch