News | 26 July 2021 | Autore: Redazione

L’autotrasportatore e le nuove tecnologie al centro del Transpotec Logitec 2022

A sei mesi dall’appuntamento di riferimento per il mondo dell’autotrasporto e della logistica, si delineano e dettagliano i contenuti della manifestazione.

 

Dal 27 al 30 gennaio 2022, quattro padiglioni (14,18, 22, 24) di Fiera Milano, oltre a un’ampia area esterna in Largo Nazioni, ospiteranno la nuova edizione del Transpotec Logitec, che torna a Milano, torna in presenza, e torna per rappresentare un’occasione unica per la ripartenza dell’intero settore dell’autotrasporto e della logistica.

A sei mesi dall’inaugurazione, infatti, la manifestazione si prepara a offrire una ricca proposta merceologica e di contenuto, con tante iniziative di networking e un progetto costruito intorno alle esigenze dei trasportatori.
 

Costruttori e autotrasportatori: l’impegno di Transpotec Logitec

Dopo la complessa situazione del 2020, che, a causa della pandemia, ha visto un forte rallentamento per il mercato dei veicoli industriali e commerciali, i primi cinque mesi del 2021 hanno mostrato importanti segnali di ripartenza (11.363 nuovi autocarri, pari al + 49,1%, secondo i dati ANFIA).
Da un lato, dunque, la fiera valorizzerà l’impegno dei costruttori, che propongono mezzi sempre più sostenibili e altamente digitalizzati, progettati guardando alle opportunità di risparmio, a partire dall’aerodinamica fino alle motorizzazioni alternative. Dall’altro lato, la manifestazione dedicherà particolare attenzione agli autisti, che necessitano di un continuo aggiornamento che consenta loro di mettersi alla guida di mezzi sempre più sofisticati e di gestire nuove responsabilità derivanti da una committenza sempre più esigente.
 

L’autotrasportatore al centro: la proposta espositiva

L’autotrasportatore sarà al centro di un ecosistema dedicato, che gli consentirà di aggiornarsi su mezzi, allestimenti e servizi, ma sarà anche una occasione di incontro e formazione.
La proposta espositiva proporrà le ultime novità su veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti, tra motorizzazioni alternative, ibrido, ma anche gas e diesel evoluto, senza dimenticare i veicoli trainati, con rimorchi dotati di ogni tipo di allestimento, dalla temperatura controllata al cava-cantiere.
Ampio spazio sarà dedicato anche ai servizi per le flotte, con software di ultima generazione pensati per monitorare il carico e i mezzi in ogni momento, offrendo informazioni in tempo reale e un contatto continuo tra autista, mezzo e centro operativo.
 

Ampia proposta di prodotti e soluzioni per la manutenzione e la riparazione

Accanto alle novità dei costruttori, al Transpotec Logitec non mancheranno aree speciali dedicate, come l’Aftermarket Village, con la sua ampia proposta di prodotti e soluzioni per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti. Grazie alla partecipazione di primarie aziende del mondo della componentistica e della distribuzione aftermarket, permetterà ai visitatori di entrare in contatto con le realtà del post-vendita per il veicolo pesante e di toccare con mano le ultime novità presentate.
 

L’importanza di una formazione professionale costante

Sono tanti i temi che verranno toccati dal ricco calendari degli eventi formativi. A partire dalla digitalizzazione e da come questo processo sta cambiando il modo di stare alla guida, per arrivare alle nuove motorizzazioni, che stanno modificando il modo di guardare all’efficienza e al risparmio sui costi. Si tratta di evoluzioni inarrestabili, che devono essere comprese anche grazie a una formazione professionale costante.
Il ricco calendario di eventi formativi di Transpotec Logitec nasce per rispondere alle esigenze di  ogni professionista interessato a un percorso adeguato e utile alle proprie ambizioni professionali.
 

Test drive e raduni di decorati: la passione scende in pista

La proposta espositiva del Transpotec Logitec passa anche dai test drive, che si svolgeranno nella grande area esterna prospicente i padiglioni. Offriranno al visitatore un’occasione per comprendere al meglio le performance dei mezzi, sia LCV sia pesanti, e di individuarne le caratteristiche più confacenti alle proprie necessità e a quelle della propria flotta, grazie anche al confronto diretto con collaudatori e istruttori professionali.
Insieme ai test drive, la passione scenderà in pista anche nel weekend, quando il Transpotec Logitec si animerà dei colori dei raduni di decorati, che occuperanno le aree esterne il 29 e 30 gennaio con centinaia di mezzi provenienti da tutta Italia, tutti caratterizzati da allestimenti fuori dal comune.
 

Photogallery

Tags: transpotec logitec transpotec logitec 2022

Leggi anche