News | 11 May 2021 | Autore: Redazione

Con il nuovo impianto di Istobal, il lavaggio di camion e autobus diventa sostenibile

Istobal riduce del 35% il consumo elettrico per la pulizia dei camion grazie al nuovo impianto di lavaggio automatico.

 

Istobal, gruppo multinazionale con sede a Valencia, specialista nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni per il lavaggio e la manutenzione dei veicoli, ha sviluppato un innovativo impianto di lavaggio automatico.
Specificatamente studiato per veicoli per il trasporto merci e gli autobus, offre maggiori performance in termini di tempo, efficienza e sostenibilità.

La nuova soluzione Istobal HW’Compak, infatti, ottimizza l'utilizzo dell'acqua, garantendo un risparmio di 30 litri per lavaggio standard di rimorchi di 18 m e questo grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e all'installazione di elettrovalvole indipendenti.
Inoltre dispone di innovativi optional per l'automatizzazione del lavaggio, come il sistema di alta pressione laterale, realizzabile con acqua riciclata; l'applicazione automatica dello spruzzo chimico con una schiuma densa che copre tutto il veicolo; e il lavaggio sottoscocca al passaggio del veicolo. Queste caratteristiche permettono di ottimizzare anche i consumi di energia, acqua e prodotti chimici, oltre a garantire il lavaggio di un veicolo di 18 metri con un programma completo in soli 12 minuti.

Facile da utilizzare e da installare, la nuova soluzione di Istobal ha dimensioni standard di altezza e larghezza dei binari adatte al 90% dei camion merci, si inserisce bene nelle installazioni esistenti e facilita la sostituzione delle macchine vecchie senza necessità di effettuare lavori edili.
 

Tecnologie per la riduzione dei consumi

Vediamo quali sono le tecnologie introdotte da Istobal che consentono al nuovo impianto di ridurre il consumo elettrico del 35% (per il lavaggio standard di un camion di 18 m) e ottimizzare l’utilizzo dell’acqua.
Il controllo delle spazzole mediante variatori di frequenza consente un funzionamento ottimizzato dell’impianto, nonché l'utilizzo di motori di potenza inferiore (1,1 kW invece di 1,5 kW) per la rotazione delle spazzole. Inoltre, la riprogettazione dei tubi flessibili e degli ugelli ha reso possibile l'utilizzo di una pompa di acqua centrifuga di potenza inferiore (1,5 kW invece di 2,2 kW), riducendo così anche il consumo elettrico.

Il nuovo portale di lavaggio ottimizza anche l'utilizzo dell'acqua. Durante la spazzolatura anteriore e posteriore con la spazzola orizzontale riduce il consumo d’acqua di un 7% circa, grazie all'installazione di elettrovalvole indipendenti. Questo si traduce in un risparmio di 30 litri d'acqua per lavaggio standard di un camion di 18 metri. Inoltre, consente l'utilizzo di acqua riciclata.

La configurazione flessibile dei programmi e delle velocità di lavaggio, così come il controllo indipendente delle diverse elettrovalvole, consentono un maggior risparmio di acqua ed elettricità. Inoltre, le pompe dosatrici eseguono un'iniezione controllata ed efficiente dei prodotti chimici.
 

Photogallery

Tags: lavaggio istobal

Leggi anche