News | 04 October 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Tecnologie veicoli commerciali: novità Wabco per truck e bus a ComTrans 2011

La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici aumenta la sicurezza di marcia. Se questo è vero per le autovetture, nel caso dei veicoli commerciali e truck è anche indice di risparmio: il viaggio con gli pneumatici in perfetto ordine, infatti, oltre a una tenuta di strada ottimale e a spazi di frenata più brevi, permette l'impiego del pneumatico alla giusta temperatura: nessun accumulo di calore (se si viaggia con gomme a pressione insufficiente), o pneumatici non troppo “freddi” (troppa pressione).

In poche parole: si risparmia denaro, che altrimenti dovrebbe essere investito in sostituzioni più frequenti dei treni pneumatici.

Fra le attrezzature di rilevamento più preciso della pressione gomme, Wabco ha recentemente presentato la nuova generazione di IVTM, un innovativo sistema di monitoraggio integrato della pressione pneumatici per autocarri, bus e rimorchi.

Il sistema IVTM è stato illustrato al recente ComTrans 2011, rassegna di veicoli commerciali che si è svolta a Mosca nei giorni scorsi.

IVTM, che ha debuttato nel 2003 come primo sistema di monitoraggio in tempo reale nel settore truck e bus in collaborazione con Michelin, ora è abbinato alla tecnologia telematica TrailerGuard: garantisce ai gestori di flotte e agli autisti le informazioni in tempo reale sullo stato degli pneumatici, aiuta a mantenere l'ottimale gonfiaggio delle gomme e, di conseguenza, è una mano in più per tenere sotto controllo i consumi di carburante, che sugli autocarri che viaggiano con pneumatici a pressione insufficiente può aumentare del 2% e oltre, e la durata di ciascun treno di gomme.

La tecnologia Wabco IVTM è composta da sensori che trovano posto all'esterno ruota e tengono sotto controllo la pressione; i dati vengono inviati attraverso un sistema wireless a una centralina elettronica che, a sua volta, visualizza le informazioni in tempo reale su un display montato sulla plancia dell'automezzo. L'apporto della tecnologia telematica WabcoGuard, inoltre, consente ai gestori di flotte il costante controllo della pressione pneumatici a distanza, attraverso un portale Web.

La seconda novità di Wabco a ComTrans 2011 è costituita dal rinnovato sistema ESC di controllo elettronico della stabilità per truck e bus, per il quale l'azienda è stata pioniera nel 2001.

 

Approfondimenti

Per Wabco

Per il sistema IVTM di controllo integrato pressione pneumatici truck, bus e rimorchi

Photogallery